“Carte, polvere, scaffali e lunghi corridoi bui. L'immaginario sugli archivi e sugli archivisti si è nutrito di tutti i possibili stereotipi letterari e cinematografici, ma la realtà è molto diversa” ...
Se confrontati con i mille altri depositi di memoria che affollano il mondo impalpabile e virtuale dei mass media e della rete possono sembrare “vecchi” e invece appartengono totalmente al contesto della nostra contemporaneità.
Così anche l’Archivio Storico del Comune di Modena è il sedimento documentario, millenario, delle vicende occorse alla città e ai suoi protagonisti: uno straordinario patrimonio la cui tutela, salvaguardia, anche attraverso la valorizzazione, mette in risalto le vocazioni, le potenzialità e l’identità della Città e del territorio a fini storici, culturali, economici e turistici.
L’Archivio Storico conserva documenti per circa quattro chilometri e mezzo di palchetto: documenti di pregio tra i quali il trattato della Pace di Costanza del 1183, gli Statuti della città (1327-1420) e delle Corporazioni di Arti e Mestieri, numerose cronache di grande interesse e pregio artistico, un raro esempio antico di stato civile (dal XVI secolo) e documentazione legata ai teatri cittadini, alle ricorrenze dinastiche e alle feste popolari.