Il Monumento
print this pageAlla base del monumento un piedistallo su cui sono collocate le iscrizioni; nella parte sovrastante il cippo è decorato da un festone bronzeo. Nella parte sommitale una statua in bronzo raffigurante un soldato che dopo aver piantato la bandiera cade colpito a morte.
Le lapidi situate ai lati del monumento e l’iscrizione alla sua base sono il risultato di uno smembramento attuato nel 2009. In origine erano parte di un’unica opera commemorativa inaugurata nel 1921 in onore dei 328 soldati terlizzesi caduti durante il primo conflitto mondiale. Essa era collocata in Piazza Cavour, sulla parete principale della Torre delle Clarisse.
Nel 2009 a seguito di un intervento di restauro che ha interessato la Torre delle Clarisse la lapide è stata rimossa e divisa in tre parti. La parte contenente l’iscrizione “1915 1918 / DEI SUOI FIGLI EROICI / TERLIZZI RICONOSCENTE E FIERA / SCOLPISCE I NOMI GLORIOSI” è stata collocata alla base del monumento sul prospetto principale. Le due lapidi smembrate contenenti elenchi dei caduti sono state poste a terra, ai lati del monumento.
Iscrizioni
Sul fronte del monumento in direzione SO, a niello: TERLIZZI / AI SUOI CADUTI / MCMXV . MCMXVIII; 1915 1918 / DEI SUOI FIGLI EROICI / TERLIZZI RICONOSCENTE E FIERA / SCOLPISCE I NOMI GLORIOSI.
Su lapide a destra del monumento e su lapide a sinistra del monumento a niello: elenco dei nomi dei caduti.
Alla base del monumento in direzione NE, a niello: MCMXXIII.