Progetto "Grande Guerra. Censimento dei monumenti ai caduti della Prima Guerra Mondiale". Puglia
print this pageIl Progetto Grande Guerra, elaborato e coordinato dall’Istituto centrale per il catalogo e la documentazione, su incarico della Direzione generale per il paesaggio, le belle arti, l’architettura e l’arte contemporanee (oggi Direzione generale belle arti e paesaggio), è iniziato con la rilevazione dei monumenti celebrativi ai caduti della Grande Guerra realizzati su commissione civica fra il 1917 e il 1940 presenti sull’intero territorio nazionale.
Il recupero della preesistente schedatura non ancora trasmessa all’ICCD era l’obiettivo da realizzare insieme a: la ricerca di informazioni sui monumenti ai caduti e la redazione di una bibliografia e una sitografia; l’indagine sulle campagne ed eventi organizzati anche da altri soggetti istituzionali; l’individuazione dei principali e più significativi monumenti ai caduti non ancora catalogati, o di cui si è ritenuto necessario digitalizzare o aggiornare la scheda di catalogo; la catalogazione nel sistema informativo generale del catalogo SIGECweb dei monumenti ai caduti e delle lapidi commemorative ai caduti. Tutte queste informazioni sono ora pubblicate sul sito ICCD nella pagina dedicata al Centenario della Prima Guerra mondiale.
Ad oggi sono presenti nella banca dati SIGECweb ca. 6.000 schede di catalogo, di cui l’80% è stato pubblicato sul sito di fruizione pubblica Catalogo generale dei beni culturali (www.catalogo.beniculturali.it).
In Puglia il progetto, che parte da una prima ricognizione eseguita dalla Direzione Regionale, dalle Soprintendenze BSAE della Puglia, BAP per le province di Bari, BAT e Foggia e BAP per le province di Lecce, Brindisi e Taranto, si è svolto attraverso la verifica sul territorio, previa schedatura inventariale e campagna fotografica ex novo.
L'attività di catalogazione di livello inventariale, comprensiva della relativa campagna fotografica in digitale, ha riguardato prioritariamente i monumenti celebrativi realizzati fino alla fine degli anni Trenta. Le schede, di livello inventariale, comprensive, ove presenti, delle informazioni relative al campo ISR, sono state realizzate in ambiente SIGECweb.
In presenza di informazioni sul/sugli autori, nonché di materiale bibliografico immediatamente reperibile, sono stati compilati i relativi Autority File AUT e/o BIB sempre in ambiente SIGECweb.
Si è inoltre ritenuto opportuno corredare ciascun monumento di una media di n. 4 immagini, al fine di meglio documentare la presenza di eventuali statue e sculture, iscrizioni e/o elementi decorativi, spesso relizzate con materiali diversi. Le immagini sono state realizzate ad alta e media risoluzione, con relativa associazione immagine/scheda.
In totale sono stati schedati centrotrenta monumenti.