Il Monumento
print this pageDescrizione del monumento
Il monumento ai Caduti di San Severo (fig. 7) è collocato su un basamento in marmo di forma quadrangolare, sul quale si ergono due figure, alte circa 2 metri: una figura maschile ed una femminile. La prima si richiama ai canoni della tradizione greca e rappresenta l’eroe nudo: nella mano sinistra regge uno scudo e nella destra una spada, mentre ha il braccio proteso verso l’alto. La donna, posta alle spalle dell’eroe, regge, con una mano, una ghirlanda di alloro, con l’altra cinge la spalla dell’eroe: è iconografia della Vittoria, che sostiene il guerriero, pronto ad affrontare la battaglia. La figura maschile, invece, rappresenta l’eroe, che ha il capo abbassato nell’atto di guardare, in maniera sicura e carico di forza, la spada sollevata (fig. 8).
A sinistra del monumento è collocato un cannone da guerra, mentre a destra ci sono quattro stele commemorative.
Iscrizione
Sul fronte del piedistallo, in direzione sud, è presente un’iscrizione dedicatoria, realizzata con lettere in bronzo: AI CADUTI PER LA PATRIA 1915-1918.
Nel 2014, dopo i lavori di rifacimento della piazza, sulla destra del Monumento sono state realizzate quattro stele di marmo (fig. 9), che riportano l’elenco di 360 caduti sanseveresi, durante il primo conflitto mondiale.