Gli strumenti per la rappresentazione dei dati
print this pageGli strumenti per la rappresentazione dei dati:
I dati sono poi confluiti in grafici e tabelle tematiche, funzionali sia alla consultazione che all’elaborazione degli stessi. Per rendere la fruizione ancor più agevole e immediata è stato ideato un sistema di icone, creato con un programma di grafica vettoriale.
Allo stesso modo, al fine di ottenere una visualizzazione immediata dei dati riguardanti il contesto territoriale fornendo dei riferimenti spaziali, si è deciso di creare tre carte tematiche: una relativa all’evoluzione del centro abitato, la seconda con la localizzazione delle chiese e degli istituti religiosi all’interno dell’area urbana, la terza pertinente al territorio circostante (per il centro cittadino è stata utilizzata una pianta catastale e per le contrade circostanti una mappa dell’Istituto Geografico Militare). A questo proposito è risultata utile la ricerca topografica, effettuata durante la fase propedeutica allo studio congiuntamente alla rassegna toponomastica.
Una volta caricate su MOVIO due delle tre carte tematiche, quella relativa ai quartieri e quella relativa alle contrade, sono state rese interattive attraverso l’inserimento di link ipertestuali che consentono di visualizzare rapidamente i contenuti multimediali correlati (immagini, testi, tabelle) e di condurre delle ricerche a partire dal dato spaziale.