Su Suergiu: ieri, oggi, domani

print this page

La storia del borgo minerario di Su Suergiu comincia nel 1854 e si protrae per oltre un secolo fino alla definitiva chiusura nel 1986. L'attività estrattiva condizionò profondamente la situazione socio-economica di tutta la popolazione coinvolta direttamente e indirettamente dalla miniera, incidendo profondamente su questo lembo della Sardegna sud-occidentale. 

Le strutture del villaggio minerario, per lungo tempo abbandonate dopo la chiusura, riprendono oggi faticosamente vita grazie ad alcuni interventi di riqualificazione volti alla musealizzazione del sito.

Di questa lunga attività resta oggi una testimonianza fondamentale nell'immenso patrimonio documentario di proprietà dell'Igea S.p.A., depositato presso l'Archivio Storico Comunale di Villasalto.

Questa documentazione, conservata nei locali adiacenti all'istituto comprensivo di Villasalto, è destinata a breve al trasferimento in uno dei due edifici che l'Amministrazione comunale ha di recente individuato come sede idonea per l'archivio.

Nella nuova sede, più spaziosa e funzionale, potranno così proseguire le iniziative di valorizzazione del patrimonio documentario che da tempo il comune porta avanti con gli studenti delle scuole locali.

Le iniziative di valorizzazione del sito di Su Suergiu potranno così avvalersi ancora meglio dello studio della documentazione prodotta dalle società che hanno gestito la miniera nel tempo, strumento fondamentale per la ricostruzione della sua lunga storia.