RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI

I disegni di Achille Tamburlini e Aristide Capanna, nell'arco di quasi un secolo di attività editoriale dell'Istituto, hanno dato e continuano a dare un contributo importante come apparato illustrativo delle pubblicazioni. Con questo lavoro si è cercato di recuperare il legame originario tra i disegni e le pubblicazioni per cui furono realizzati. La scelta di ogni disegno, infatti, non era lasciata al caso o alla libera ispirazione degli artisti ma, anzi, era sottoposta a diretta approvazione del Presidente (con esiti non sempre positivi) affinché ogni disegno fosse idoneo per stabilire un dialogo tra testo e immagine.

Le prime notizie di una collaborazione tra l'Istituto e gli artisti risalgono al 1941, quando Tamburlini fu chiamato a partecipare alla realizzazione del volume L'Istituto di Studi Romani. Con il susseguirsi degli anni, entrambi gli artisti vennero chiamati a dare il proprio contributo in progetti editoriali con uscite di più ampio respiro come collane e riviste. I due artisti non lavorarono mai insieme (dalle fonti è perfino difficile stabilire se si conoscessero), ma è possibile trovare i loro disegni impiegati nei medesimi volumi.

Le pubblicazioni qui presentate coprono un arco cronologico che va dal 1941 al 1977.

Elemento ricorrente nei titoli di quasi tutte le pubblicazioni prese in esame è l'espressione "Studi Romani". Oltre alla funzione divulgativa affidata all'attività editoriale, questa definizione denota anche la stretta aderenza tra le attività, le finalità e le pubblicazioni dell'Istituto. Per spiegarne il significato abbiamo scelto di utilizzare le parole del fondatore dell'Istituto, Carlo Galassi Paluzzi, pronunciate in occasione dell'inaugurazione del I Congresso Nazionale:

«Per Studi Romani noi intendiamo significare lo studio della civiltà romana e latina in genere: il che sta a significare lo studio stesso delle intime scaturigini, e della linfa vivificatrice ad un tempo, della nostra civiltà nazionale e della civiltà europea»*.

*Carlo Galassi Paluzzi, L'Istituto di Studi Romani. Roma: Istituto di Studi Romani, 1941, p. 3

Elenco pubblicazioni


Carlo Galassi Paluzzi, I Corsi Superiori di Studi Romani: sotto il patronato del Governatorato di Roma. Roma: R. Istituto di Studi Romani - Editore, 1943 

Corsi Superiori di Studi Romani: sotto il patronato del comune di Roma: programma (anni in esame dal 1946 al 1976)

Le chiese di Roma: cenni religiosi, storici, artistici, a cura dell'Istituto di Studi Romani (anni in esame dal 1949 al 1976)

Studi Romani: rivista bimestrale dell'Istituto di Studi Romani. Roma: Istituti di Studi Romani, 1953-

Carlo Galassi Paluzzi, L'Istituto di Studi Romani. Roma: Istituto di Studi Romani, 1941 - 5 ed.

Studi belliani: nel centenario di Giuseppe Gioacchino Belli. Roma: Editore Carlo Colombo, 1965