Informazioni sulla mostra digitale
print this page- Utenti
- Tutti
- URL
- http://movio.beniculturali.it/bua/societasindacatopolitica/285/informazioni-sulla-mostra-digitale
- Tema
- Storia, Politica, Architettura
- Alternativa fisica
- http://151.12.58.139/bua/societasindacatopolitica/288/informazioni-sulla-mostra-fisica
- Testo
- Italiano
Breve descrizione
Questa mostra è il primo risultato della sperimentazione nell’ambito del progetto Movio (Mostre VIrtuali Online).
Il progetto, coordinato dall’Istituto centrale per il Catalogo Unico e cofinanziato dalla Fondazione Telecom Italia, grazie alla rete e alla tecnologia digitale, valorizza e tutela un prezioso segmento del patrimonio dei periodici illustrati posseduto dalla Biblioteca. L’Archivio, inoltre, è stato pensato come un work in progress, come acquisizione progressiva d’immagini e di materiale da immettere in rete, primo nucleo d’un network di far dialogare fra loro biblioteche e soggetti pubblici e privati.
La mostra virtuale, proposta dall’Alessandrina, si muove su tre grandi direttrici, o chiavi di lettura - società, sindacato, politica - , in costante interazione tra loro, e tre dimensioni territoriali – Roma, l’Italia, l’Europa – privilegiate in un continuo gioco d’assonanze, discrepanze e connessioni
Il web, d’altronde, è senz’altro il contesto più adatto per intercettare pubblici diversi e rispondere a bisogni differenziati d’informazione, ricerca o semplice curiosità.
Le tre sezioni in cui si articola l’archivio fotografico propongono un materiale iconografico e documentario molto ricco: 2500 immagini, tutte tratte da collezioni della biblioteca, approfondimenti bibliografici e biblioteconomici e vari strumenti operativi.
Crediti
Progetto, ideazione e cura: Daniele D’Alterio
Introduzione al progetto di Archivio fotografico-iconografico della Biblioteca universitaria alessandrina: Daniele D’Alterio e Aurora Raniolo
Introduzioni e approfondimenti storici alle sezioni: Daniele D'Alterio
Schede dei periodici e introduzione alla stampa periodica: Aurora Raniolo
Caricamento dati: Alessandro Liberati (Laboratorio web per la cultura s.a.s., Roma)
Allestimento della mostra virtuale: Maria Teresa Natale
La Biblioteca universitaria alessandrina è membro del gruppo di lavoro per la sperimentazione del progetto MOVIO. Questa mostra virtuale è il primo prodotto realizzato nell'ambito del progetto.
Contatti
Biblioteca Universitaria Alessandrina
P.le Aldo Moro 5
00185 Roma
tel.0039 0644740220
fax 0039 0644740222
bu-ales@librari.beniculturali.it