Percorsi bibliografici
print this pagedi Daniele d'Alterio
Compendio ed integrazione alla consultazione on line delle immagini dell’Archivio, è senz’altro l’indicazione di specifici percorsi bibliografici grazie ai quali approfondire temi ed argomenti che singoli fotogrammi o sequenze possono evocare.
Per queste ragioni Percorsi bibliografici intende essere uno strumento il più possibile agile e sintetico in virtù del quale orientarsi nella sterminata bibliografia attinente queste prime tre sezioni dell’Archivio.
Roma, l’Italia e l’Europa all’alba del Novecento in tutto ciò che le caratterizza sul piano sociale, sindacale e politico, sono state quindi scandagliate a livello bibliografico e, nell’ambito dell’amplissimo materiale, sono stati scelti alcuni titoli utili, suddivisi e ordinati in tre diversi segmenti corrispondenti alle prime tre sezioni dell’Archivio.
Vi è poi un quarto specifico segmento nel quale l’approfondimento bibliografico riguarda il vasto campo dell’ “immagine”, quindi della fotografia, dell’illustrazione, delle tecniche grafiche e della storia degli stessi periodici illustrati, del resto centrali in questo progetto d’Archivio.
Premetto che, sul piano strettamente bibliografico, ho operato una cernita, appunto a causa della mole complessiva dei riferimenti ma anche per non appesantire la struttura dell’Archivio, che deve restare agile ma al contempo sufficientemente
“analitica”.
È così che, ad esempio, ho limitato al minimo l’incidenza di saggi e articoli apparsi su riviste specializzate, inserendoli solo là dove assolutamente necessario per l’importanza e l’originalità dei temi trattati ne ll’ambito del quadro storiografico generale; in egual misura e per le medesime ragioni è stata limitata l’incidenza di titoli concernenti aspetti fin troppo particolari – biografie, storia di singole città e regioni, storia di singole categorie produttive e lavorative, ecc. – in modo da nonrendere dispersivo uno strumento ausiliario che d’altronde vuole semplificare e non
inutilmente “complicare”.
Consulta i percorsi bibliografici: