La mostra virtuale

La Biblioteca Statale di Macerata presenta la mostra virtuale dal titolo

Animali quadrupedi dal naturale dissegnati, incisi,e miniati con i loro ver colori da Innocente Alessandri, e Pietro Scattaglia: un capolavoro di arte libraria veneziana del Settecento.

Animali quadrupedi dal naturale dissegnati, incisi,e miniati con i loro ver colori da Innocente Alessandri, e Pietro Scattaglia. Venezia: Ponte di Rialto, 1771-1775, in quattro volumi, è la prima ed unica edizione di una delle più belle e pregiate opere di zoologia pubblicate in Europa nel Settecento; deve la sua pregevolezza sopratutto alle incisioni a colori degli artisti Innocente Alessandri e Pietro Scattaglia, veneziani, all'epoca attivi sul ponte di Rialto. I quattro volumi raccolgono 200 incisioni colorate a mano raffiguranti animali noti ed esotici.

Legata ad essa è Descrizioni degli animali corrispondenti alle cinquanta figure contenute in questo primo[-quarto] volume de' Quadrupedi dissegnati, incisi, e miniati al naturale da Innocente Alessandri e Pietro Scattaglia, In Venezia : nella Stamperia di Carlo Palese, 1771-1775, in quattro volumi, che descrive gli animali raffigurati.

Entrambe prendono a modello la  Histoire naturelle, générale et particulière, avec la description du Cabinet du Roi scritta da  Georges-Luois Leclerc, conte di Buffon e  pubblicata tra il 1749 e il 1789, da cui vengono desunti i testi e le immagini, spesso riprodotte in controparte.

Le edizioni fanno parte del Fondo Buonaccorsi conservato dall'Istituto; sono introdotte da una panoramica sull'editoria veneziana nel Settecento, da un approfondimento sulla tecnica dell'incisione utilizzata per decorare i volumi e dalle schede dedicate agli incisori e al tipografo, Carlo Palese.

Vengono quindi presentate  le opere, virtualmente esposte in 4 bacheche; ognuna di esse contiene un volume, del quale vengono esposte le tavole colorate e le descrizioni degli animali.

Rispetto ad una mostra fisica questa esposizione virtuale permette al visitatore di osservare contemporaneamente tavole e testo, cosa impossibile con i nostri esemplari poichè tavole e  descrizioni sono legate insieme nello stesso volume. Ulteriore vantaggio è quello di poter ammirare un consistente numero di immagini, ben oltre il limite consentito da una esposizione fisica del volume.

Buona visione!

                                                                                                                                                            Lo staff della Biblioteca Statale di Macerata