Introduzione
Gli Archivi di Stato Italiani hanno partecipato all'iniziativa promossa dal Ministero della Cultura in occasione dell'apertura straordinaria Domenica di Carta l'11 ottobre 2020. Il tema comune, Le pandemie della storia nelle carte degli Archivi d’Italia, è stato svolto indagando le testimonianze documentarie attraverso i secoli. Il risultato di questo grande lavoro collettivo è oggi riassunto nella pubblicazione dell'omonimo volume a cura del Ministero e della Direzione Generale Archivi consultabile online e scaricabile in formato PDF, 195 KB).
Si ripropone qui, in versione digitale integrale, la mostra documentaria allestita presso l'Archivio di Stato di Sondrio.
Il percorso espositivo racconta la diffusione delle epidemie che afflissero il territorio della Valtellina tra il XVII e il XIX secolo.
Tra i documenti esposti si annoverano:
i provvedimenti adottati dalle autorità per evitare il diffondersi dei contagi;
alcuni salvacondotti della prima metà del Seicento necessari per spostarsi da un paese all'altro;
le memorie scritte di medici impegnati nella cura dei malati;
un opuscolo informativo contenente una serie di norme per identificare il colera e preservarsi dal contagio;
un esempio delle tabelle contenenti i dati relativi alla mortalità, alle guarigioni e alle cure adottate;
una mappa della prima metà dell’Ottocento che consente di visualizzare l’evolversi dell’epidemia colerica nel mondo;
l’opera manoscritta La privata fonderia, composta nel 1728 dal canonico Pietro Angelo Lavizzari (1678 – 1759), in cui un intero capitolo, intitolato “Contagi e Pestilenza”, contiene numerosi rimedi e cure per contrastare i sintomi del male.