Sora

il centro urbano

superficie
78,60 ettari (1861)
popolazione
7.255 (1795), 7.949 (1830), 12.313 (1861)
Isola del Liri, Castello Boncompagni-Viscogliosi, Salone dei 18 paesi. Veduta a volo di uccello di Sora. Fototeca dell'Area Valorizzazione del patrimonio culturale, Direzione Cultura e Politiche giovanili della Regione Lazio, Roma.
Isola del Liri, Castello Boncompagni-Viscogliosi, Salone dei 18 paesi. Veduta a volo di uccello di Sora. Fototeca dell'Area Valorizzazione del patrimonio culturale, Direzione Cultura e Politiche giovanili della Regione Lazio, Roma.

... Sora riposa tranquilla all'ombra di quel monte tutta moderna d'aspetto, sebbene sia antica città volsca ... (F. Gregorovius, 1859)

Serrata fra le montagne, la città "giace su un'amena pianura", attraversata dai fiumi Liri e Fibreno.

È protetta da mura e "... alquanto ornata è la parte settentrionale ... Vi si aprono belle piazze e la maggiore è cinta da bei palazzi ... Di bel disegno è la cattedrale ... Diverse abitazioni private sono di buona costruzione ed eleganti...".

In città vi sono "... caffè, alberghi e quanto può rendere comodo e dilettevole il soggiorno ..."; vi sono scuole primarie per fanciulli e per adulti, un Seminario, un'Accademia di belle lettere e  uno stabilimento di arti e mestieri.

La campagna circostante è fertile e ben coltivata: vi prosperano le viti e i gelsi e abbondano la coltivazioni di grani. Anche l'allevamento di bestiame sia "piccolo" che "grosso" costituisce una notevole risorsa.

L'economia della città però non è basata esclusivamente sull'agricoltura, ma vi sono fabbriche di panno, una rinomatissima gualchiera mossa dalle acque del Fibreno e un lanificio che si avvale di un grandioso stabilimento di tipo industriale con macchine che occupa molti operai.

La città possiede una banda musicale molto rinomata anche oltre confine. Il Comune mantiene un locale adibito a Teatro fino alla metà del secolo, poi il locale passa in mani private, quelle di Evangelista Tronconi, ricco possidente e sindaco della città.

bibliografia

Dizionario geografico-istorico-fisico del Regno di Napoli composto dall'abate d. Francesco Sacco ..., Napoli, presso Vincenzo Flauto, 1796 , Tomo III, pp. 433-435. Leggi l'e-book.

F. Pistilli, Descrizione storico-filologica delle antiche: e moderne città e castelli, esistenti accosto de' fiumi Liri, e Fibreno, arrichita di vetusti monumenti in gran parte inediti ..., Napoli, Stamperia francese, 1824, pp. 124-143. Leggi l'e-book.

Dizionario corografico dell'Italia: opera illustrata da circa 1000 armi comunali colorate e da parecchie centinaia di incisioni intercalate nel testo rappresentanti i principali monumenti d'Italia
, Milano, Vallardi, 1869, vol. 7 ". Sa - Sz", pp. 840-845. Leggi l'e-book.

Ricordi storici e pittorici d'Italia per Ferdinando Gregorovius, Milano, F. Manini, 1872, vol. II, pp. 90-94. Leggi l'e-book.

Nuovissima guida d'Italia descrittiva, storico-statistica illustrata da 50 incisioni dei principali monumenti da 12 piante topografiche e dalla carta di tutte le strade ferrate del Regno, Milano, Muggiani, 187, p. 524-525. Leggi l'e-book.