Sora, 1885-1886. Progetto di costruzione del Teatro comunale
Archivio postunitario Serie IV “Lavori pubblici” n. 151 “Edilizia pubblica: teatro, ospedale, ammazzatoio, torre medievale” Tit. 4° Cat. 10° Fasc. 297 "Costruzione del teatro"
- estremi cronologici
- 26 gennaio 1885 - 17 dicembre 1886
- descrizione fisica
- 1 faldone di carte sciolte
Carteggio tra Comune e Prefettura relativamente alla dichiarazione di pubblica utilità dell'area da adibirsi a Teatro. La Prefettura, sentito il genio civile (con nota del 17 marzo 1885) indica la necessitò di fare delle modifiche al progetto, che il consiglio comunale vota in data 2 febbraio 1885. Il progetto ritorna sul banco di lavoro dell’architetto Valente, che poche settimane dopo, con una missiva dell’aprile del 1885, trasmette il progetto corretto secondo le indicazioni del genio civile. Il Comune può così provvedere, nel maggio del 1886 a pubblicare sul foglio degli annunci legali Provincia di terra di lavoro.
Contenuto
- Disegno del progetto del Teatro.
- Lettera del 22 aprile 1885 con la quale l’arch. Valente inoltra nuovamente il progetto, rivisto alla luce dei rilievi critici effettuati dal Genio civile.
- Lettera del 9 giugno 1886 con la quale il sindaco sorano Mancinelli fa richiesta al sig. Ferdinando Brandi, direttore del “Foglio degli annunci legali” per la Provincia di Terra di Lavoro di pubblicare l’avviso che il Comune ha provveduto a richiedere ai competenti uffici la dichiarazione di pubblica utilità.
- Copia del “Foglio degli annunci legali” per la Provincia di Terra di Lavoro del 26 maggio 1886.
- Lettera prefettizia del 16 novembre 1886 con la quale viene comunicato che, a seguito di parere del Consiglio di Stato, il ministero competente ha rigettato la richiesta di dichiarazione di pubblica utilità.
- Deliberazione di Consiglio Comunale del 25 novembre 1886 con la quale vengono portate a conoscenza dei consiglieri sorani “comunicazioni” circa gli sviluppi dell’iter burocratico del progetto di un Teatro comunale.