Tronconi, Evangelista

Proprietario di Teatro

qualifica
Proprietario di Teatro
data di nascita e morte
Sora, 1793 - 1865 post

Biografia

Nasce a Sora da Giacomo e Doristella Panicoli. Rimasto presto orfano, fin da piccolo è accolto nel Collegio dei Nobili del Nazareno di Roma; qui coltiva amicizia con Pietro Sterbini, futuro statista e poeta. Rimane a Roma fino al compimento del diciottesimo anno d’età quando, con decreto del Tribunale dietro istanza dei tutori Branca di Sora e Antonangeli di Arpino, viene sollevato dallo stato minorile e ammesso all’amministrazione dei beni di famiglia.

Tornato a Sora sposa la cugina Maddalena Rossi Panicoli, dalla quale ha sei figli: Giacomo, Vincenzo, Giuseppe, Giovanni, Anna e Maria Stella, cui dà anche un'educazione musicale. Giacomo suona il violino, Vincenzo il violoncello e Giovanni è un ottimo suonatore di arpa, diplomato nel Liceo musicale di S. Pietro a Maiella di Napoli.

Dal 1852 al 1860 è sindaco di Sora, in tempi calamitosi. Si racconta che, in occasione di una epidemia di colera per sollevare la popolazione dai mali fece uscire più volte la banda cittadina per i vicoli del centro storico.

Dopo la cessione ai Gesuiti dei locali adibiti a Teatro da parte del Comune avvenuta nel 1851 e la dismissione delle strutture e degli arredi avvenuta nel 1855, essendo sindaco si adopera per consentire lo svolgimento di rappresentazioni teatrali, riacquistando i locali che gestisce privatamente, prima con il nome di Teatro Tronconi, poi di Teatro del Liri.

Bibliografia: L. Meglio, Le famiglie Tondi e Tronconi di Sora: note storiche, in "Studi Cassinati", 2017, n. 1.

Sitografia: http://www.comune.sora.fr.it/sindaci-di-sora/