Viterbo, 1836. Teatro del Genio: stagione estiva-autunnale

Biblioteca comunale degli Ardenti di Viterbo, Cesare Bruscagli, “Cronache teatrali”, tomo 1, pp. 169-171

estremi cronologici
settembre 1836 -novembre 1836
descrizione fisica
3 pagine manoscritte con fogli a stampa incollati

Resoconto della stagione estiva autunnale con allegati avvisi a stampa.

trascrizione

Il Gonfaloniere Lazzaro Arcangeli concesse il Teatro all'impresario Vincenzo Bossi il quale fece eseguire 3 spartiti in musica cioè:

1. Anna Bolena - Tragedia lirica in 2 atti di Felice Romani e del M. Gaetano Donizzetti [sic]. Attori: Stanislao Pro, Carolina Soret, Egelina Ercolani, Raniero Carini, Gaspare Gobetti, Luigi Stegher.

2. Il Pirata - Melodramma in due atti di Bellini. 3. Chiara di Rosembergh - Melodramma in due atti, parole di Gaetano Rossi musica del Maestro Ricci.

... Nell'opera Chiara di Rosembergh c'è una scena in cui un attore dovrebbe dire "vedi tu questa pistola" … il Buffo cantante disse invece "vedi tu questa carota" … Non appena pronunciata la carota il pubblico ritenendosi offeso principiò ad urlare e fischiare in modo spaventoso fu un finimondo, fu dovuto calare il sipare. Ad onta di ciò lo strepito continuava e terminò soltanto quando dietro desiderio dell'artista fu alzato il sipario, ed esso in ginocchio nel palco scenico domandò perdono al pubblico, dichiarando che non aveva inteso di offenderlo, ma solo di fare uno scherzo ...

Direttore d'Orchestra: Giuseppe Rastrelli.

Relazioni