Corneto, 1850. Arrivano numerose proposte per la stagione teatrale: carteggio

ASCT, Carteggio amministrativo, tit. XIV, fasc. 11, 4879

estremi cronologici
18 febbraio 1850 - 10 novembre 1850
descrizione fisica
fascicolo …
Tarquinia, Archivio Storico Comunale, Carteggio amministrativo, tit. XIV, fasc. 11,  4879.  Compagnia Lipparini
Tarquinia, Archivio Storico Comunale, Carteggio amministrativo, tit. XIV, fasc. 11, 4879. Compagnia Lipparini

Descrizione: Richieste per rappresentazioni teatrali. Carteggio. Elenchi delle compagnie teatrali
 

  1. Il 18 febbraio, da Civitacastellana, arriva richiesta di Andrea Andreani, capocomico.
     
  2. Su carta intestata della "Drammatica Compagnia Luigi Pigozzi", richiesta scritta il 20 febbraio da Viterbo.
     
  3. Il 31 luglio 1850 da Roma scrive Vincenzo Agnesotti che ha dato corso ad una serie di rappresentazioni in primavera in un teatro di Roma. "Le produzioni scelte tutte dal classico repertorio italiano, come commedie, tragedie, drammi e farse dei più accreditati autori, non che alcune produzioni scritte nel grazioso dialetto trasteverino di Roma ..." Nell'interno della lettera elenco della Compagnia. (in allegato).
     
  4. Il 4 agosto scrive ancora una volta Andrea Andreani, capocomico, da Albano per mettersi a disposizione con la sua compagnia. All'interno carta prestampata con elenco compagnia. (in allegato).
     
  5. Ancora il 4 agosto scrive, da Toscanella, su carta intestata e con elenco all'interno a stampa Andrea Cottin per mettere a disposizione la propria compagnia. (in allegato l'elenco)
     
  6. Disponibile per l'anno 1850 e 1851 la Compagnia Angelo Lipparini e Luigia Feoli che allegano elenco.
     
  7. Minuta della risposta scritta l'11 settembre 1850 sia per Andreani ad Albano che per Cottin in Acquapendente: "Essendo cosa quasi positiva che questo Teatro non sarà per agire nè nel prossimo autunno, nè nel venturo Carnevale non è in grado della Commissione l'aderire alla inchiesta contenuta nel foglio citato…"
     
  8. Minuta quasi identica alla precedente scritta per il capocomico Scarpellini il 9 ottobre.
     
  9. Ferdinando Bova scrive da Civita Castellana il 28 ottobre 1850 per offrire la sua compagnia. Segue elenco della compagnia (in allegato). Segue sollecito del Bova.
     
  10. Minuta del 10 novembre in cui si dice con certezza che il teatro non "sarà per agire nel prossimo venturo carnevale".
     
  11. Da Toscanella il 31 ottobre 1850 scrive Francesco Capponi una lettera di presentazione e raccomandazioni per la Comica Compagnia di Andrea Cottin che sta agendo nel Teatro Comunale di Toscanella.

Relazioni