Corneto, 1848. Giungono numerose richieste per la stagione teatrale: carteggi

Archivio Storico Comunale di Tarquinia, Carteggio amministrativo, tit. XIV, fasc. 11, 4877

estremi cronologici
29 febbraio 1848 - 21 dicembre 1848
descrizione fisica
Il fascicolo 4877 è costituto da 12 carte
Tarquinia, Archivio Storico Comunale, Carteggio amministrativo, tit. XIV, fasc. 11, 4877. Elenco Compagnia Pigozzi
Tarquinia, Archivio Storico Comunale, Carteggio amministrativo, tit. XIV, fasc. 11, 4877. Elenco Compagnia Pigozzi
Descrizione: Richieste del teatro per rappresentazioni varie. Carteggio
 
Contenuto: Il 17 febbraio 1848 scrive Vincenzo Feliziani per proporre la sua compagnia, che in quei giorni si esibisce al Teatro Trajano, per la stagione primaverile. Solite garanzie più un "vestiario sfarzoso e svariato".
Il 29 febbraio su carta intestata scrive al gonfaloniere l'Agenzia Teatrale di Giuseppe Polidari-Falcioni, e Compagni per proporre la compagnia Bigozzi e Arelli - che è stata nel precedente carnevale a Camerino - durante la festa di Maggio a Corneto.
Minuta del 3 marzo con cui si risponde all'Agenzia Polidori-Falcioni che il teatro non è disponibile. 20 settembre. Lettera del Governatore di Corneto e minuta di risposta (scritta il giorno seguente) sul caso della Compagnia Andreani. Le carte e i permessi sono tutti in regola ma non esiste alcuna scorta per la Compagnia.
Lettera del 28 settembre parzialmente prestampata in cui la Compagnia Luigi Pigozzi diretta da Cesare Arcelli chiede la possibilità di recitare in Corneto. (scrive da Terni). All'interno foglio stampato con elenco compagnia (in allegato).
Lettera su carta intestata della Compagnia Luigi Pigozzi del 22 ottobre in cui si risponde a lettera del 17 del deputato teatrale Lorenzo Bonceletti. Con questa lettera il Pigozzi conferma di accettare il teatro per il prossimo novembre. Chiede se ci possa essere una scorta per farci anche il carnevale.
Lettera del 21 novembre 1948 con cui si fa richiesta del teatro per il futuro carnevale. A scrivere è il capocomico Francesco Defalco. Segue l'elenco dellla compagnia.
Nicola Ferrari scrive il 21 dicembre 1848 per informare che sarebbero disponibili essere in Corneto con la Compagnia di Canto per mettere in scena Opere Buffe nella prossima stagione di Primavera.

Relazioni