Corneto, 1836. Impresari, compagnie, contratti e filodrammatica locale: carteggi

Archivio storico comunale di Tarquinia, Comune di Corneto, Carteggio amministrativo, tit. XIV, fasc. 11, 4866

estremi cronologici
7 gennaio 1836 - 9 novembre 1836
descrizione fisica
Carteggi con allegati elenchi di compagnie comiche
Tarquinia, Archivio Storico Comunale, Carteggio amministrativo, tit. XIV, fasc. 11, 4866. Trabalza - Manni
Tarquinia, Archivio Storico Comunale, Carteggio amministrativo, tit. XIV, fasc. 11, 4866. Trabalza - Manni
  1. Lettera di Benedetto Frasarini (?) scritta da Piombino ai deputati teatrali di Corneto per la stagione primaverile 1836, con richiesta delle eventuali condizioni "tanto avantaggio che a carico dell'impresa".
     
  2. Minuta di lettera al delegato apostolico per la richiesta di estrarre due tombole in teatro in sussidio della "sua impresa" e cioè dell'impresario dei pubblici veglioni, datata 23 gennaio 1836. Minuta di lettera al delegato apostolico per autorizzazione alle serata da ballo in teatro nel periodo di carnevale.
     
  3. Lettera su carta intestata dell'Agenzia Teatrale Gio. Battista Trabalza e Andrea Manni del 19 luglio 1836. Propongono una Compagnia di Cantanti di Opere Semiserie e Buffe. Richiedono dunque a quanto "ascende la dote". Il 15 ottobre, sempre su carta intestata, i due agenti scrivono per sollecito. Nell'incartamento si trova anche l'elenco della compagnia (in allegato); il 29 ottobre nuova lettera in cui i due si dichiarano "oltremodo piccati" per i mancati riscontri alle loro 4 lettere. Scrivono: "Per garante certo della nostra puntualità, esattezza, e precisione in ben servire le piazze e Capo Comici che ci danno commissione sia l'Arena dell'Anfiteatro Corea, il Teatro Valle..."; Il 5 novembre i medesimi, questa volta, rispondono ad una missiva nella quale, presumibilmente, si chiedeva un incontro formale. Rispondono che il direttore, Trabalza, non può essere a Corneto che tra 15 giorni.
     
  4. Lettera di richiesta per "agire nel Teatro" della compagnia di Guglielmo Carrara di Firenze con elenco degli attori del 10 agosto 1836 e minuta di risposta del 23 agosto in cui la deputazione teatrale richiede il curriculum della compagnia.
     
  5. Minuta di una lettera del gonfaloniere del 25 ottobre con cui si domanda la presenza e il permesso del delegato apostolico ad un particolare evento con accademia filodrammatica per presentare le nuove scene del "Teatro Civico". Il delegato risponde il 26 ottobre che non può partecipare a "godere dell'accademia che la S. V. si propone dare nella sera che codesto civico Teatro verrà illuminato per conoscere l'effetto scenografico di esso". Il 3 novembre altra minuta in cui si chiede autorizzazione a procedere con altri spettacoli dell'accademia filo-drammatica essendo il precedente riuscito con comune soddisfazione. In altra minuta allegata senza firma si espone il problema che questi spettacoli gratuiti effettuati dalla compagnia filodrammatica, formato da signori di Corneto, oltrepassano l'autorizzazione ottenuta dal delegato apostolico, oltreché annoiare per "essere il divertimento sempre il medesimo".
     
  6. Con data 5 novembre, scrive una lettera da Foligno in carta intestata la Drammatica Compagnia Saliceti che si rende disponibile per il periodo di Carnevale.
     
  7. Nel giorno 9 novembre viene scritta una lettera di disponibilità della Compagnia diretta da Benedetto Fusarini da Pontedera: "Avendo perinteso che cotesto Teatro sia tuttore disponibile per il prossimo Carnevale, offro la mia compagnia... composta da attori tutti nuovi, giacché sono tutti Lombardi, e trovasi costì, per la malattia che serpeggia nel Genovesato...".
     
  8. Elenco della Compagnia Trabalza e De Marchis e relativa scrittura privata. Contenuto: Oltre ad un Elenco meglio organizzato, si trova un contratto o scrittura privata: Il Trabalza, impresario, promette e si obbliga coi signori Domenico Boccanera e Lorenzo Benedetti, deputati teatrali, di venire in Corneto con la sua Compagnia Comica per la prossima stagione di carnevale, coi seguenti patti: 1. Le recite iniziano dopo il prossimo Natale e prosegue per tutto il carnevale. 2. Portare ai deputati tutte le produzioni per essere scelte dall'autorità civile e ecclesiastica. 3. Che gli attori avranno vestiti belli e decorosi. 4. Che ogni sera saranno dati biglietti gratis [in bianco]. 5. A spese dell'impresario l'illuminazione e il costo dell'orchestra che deve suonare prima e tra gli atti dell'opera. 6. Che la Compagnia dovrà dipendere dai deputati e loro norme. 7. Che i permessi dovranno essere recuperati dall'impresario stesso. 8. Che i deputati daranno il grartis il teatro per l'intera stagione di carnevale. 9. Il prezzo del biglietto si fisserà a piacere dell'impresario. 10. La deputazione pagherà a titolo di sussidio all'impresario 120 scudi (60 alle metà delle recite e il restante l'ultimo giorno di carnevale). 11. Solo in quattro sere "l'attore che avrà la serata del Beneficio" potrà stare col piatto fuori e girare tra i palchi etc. 12. "Che se per qualunque  caso fortunato venisse sospeso il corso delle Recite, il S. Impresario sarà obbligato trattenersi nella Piazza per giorni dodici con tutta la compagnia" passati i quali potrà andare via con la metà del sussidio. Il Contratto è firmato e controfirmato. Data: 2 dicembre 1836

trascrizione

ASCTa, Carteggio amministrativo, tit. XIV, fasc. 11, 4866. CarraraElenco della Compagnia Carrara
ASCTa, Carteggio Amministrativo, Tit. XIV, fasc. 11, 4866, Elenco della Compagnia Guglielmo
Carrara.
Donne:
Pasqua Medin
Maria Rosi
Teresa de Grandis
Luigia Pellegrini
Uomini:
Guglielmo Carrara
Alessandro Servolini
Felice Pellegrini
Luigi Azzempambeni
Vincenzo Guidetti
Eustachio Casavecchi
Salvadore Sillani
Suggeritore:
Alessandro Movosi

ASCTa, Carteggio amministrativo, tit. XIV, fasc. 11, 4866. Trabalza - De MarchisElenco della Compagnia Trabalza
ASCTa, Carteggio Amministrativo, Tit. XIV, fasc. 11, 4866, Elenco della Compagnia Trabalza
Elenco della Comica Compagnia Diretta dal Signor Gio. Batt.a Trabalza e De Marchis
Donne:
Camilla Torelli
Chiara Feferi
Teresa Raini
Anna Fedeli
Enrichetta Grossi
Uomini:
Giovanni Polidori
Giuseppe Marzio
Alessandro Grossi
Antonio Demarchis
Giovanni Mansueti
Giovanni Gagliardi
Antonio Adone
Antonio Mazzoni […]

 

Elenco Compagnia Fusarini
ASCTa, Carteggio Amministrativo, Tit. XIV, fasc. 11, 4866, Elenco della Compagnia Fusarini
Elenco della Drammatica Compagnia diretta da Benedetto Fusarini
Donne:
Samaritana Duse
Giuseppa Fusarini
Marietta Capra
Letizia Fusarini
Rosa Galdini
M. Luigia Fusarini
Uomini:
Federico Duse
Gio. Batt.a Sala
Benedetto Fusarini
Francesco Valentini
Carlo Giani
Giuseppe Arolli
Luigi Baroni
Massimiliano Goldini
Cesare Giani
Achille Fusarini
Parti ingenue:
Amalia Valentini
Teodolinda Valentini

 

media

Relazioni