Corneto, 1830. Impresari e agenti teatrali: lettere

Archivio storico comunale di Tarquinia, Comune di Corneto, Carteggio amministrativo, tit. XIV, fasc. 11, 4861

estremi cronologici
20 aprile 1830 - 7 dicembre 1830
descrizione fisica
2 lettere
Tarquinia, Archivio Storico Comunale
Tarquinia, Archivio Storico Comunale
  1. Lettera con cui un agente teatrale chiede di far agire in teatro una compagnia drammatica. Contenuto: L'agente teatrale, Antonio Parsi, per i giorni delle feste di "sabato, lunedì e martedì" mette a disposizione una "Compagnia Comica superbamente equipaggiata" il cui capo comico propone per sabato e lunedì "due buone commedie di carattere ed in quella di Martedì la rinomata tragedia Medea del Duca di Ventignano, che fu qui  [Civitavecchia] prodotta ieri sera con deciso fanatismo.
  2. Lettera dell'impresario Gioacchino Didiér che sollecita la risposta a una sua lettera del mese di ottobre (che non si trova nel fascicolo).

trascrizione

... È vero però che V(ostra) S(ignoria) I(llustrissima) potrà rispondermi che per la successa morte dell'Ottimo Pontefice Pio Ottavo non si puole agire in verun teatro ne, in Roma, e neppure per tutto lo Stato Pontificio; ma perciò le scrivo in questa guisa giacché si crede sicuramente che sia fatto il Sommo Pontefice prima che siano le S.te Feste Natalizie. Mi converrà ancora avvertirla che ci vorrà una qualche scorta per fare il Viaggio, e sapendo l'animo generoso de' Cittadini di codesta Città mi fa tutto sperare mentre la loro fama vola per molte città sebbene siano molto lungi dalla medesima …

Relazioni