Genzano

il centro urbano

superficie
57,21 ettari (1820)
popolazione
4.900 (1853); 6.787 (1864)
Genzano. Vedutazoom
Genzano. Veduta

È Genzano la più bella città della Diocesi Albanese, deliziosa per la sua posizione, ed è adorna di palazzi e casini  (A. Palmieri, 1857)

La cittadina è situata in “luogo ameno e delizioso sulla via Appia”, è sede di Governo e fa parte della Comarca di Roma e della Diocesi di Albano. Grazie all’apertura della nuova strada postale per Napoli, dal 1781 Genzano si è ingrandita e abbellita; fuori dalla città vecchia è sorta la città nuova fornita di strade larghe e alberate. Spicca nell’abitato il Palazzo baronale dei duchi Cesarini con la superba facciata e i magnifici giardini. Il 23 Settembre 1828 papa Leone XII fregia Genzano del titolo di “città”.

Il suo territorio fertilissimo è celebrato in particolare “per i suoi esquisiti vini, per la copia di saporose frutta, per gli olivi” e parimenti celebre è anche “la così detta Infiorata” che viene fatta dopo l'ottavo giorno del Corpus Domini: “Ove passa cioè la processione, ogni famiglia innanzi la sua casa sparge verzura e fiori di tutte le tinte, lavorandovi bellissimi disegni con indicibile prestezza, tal che la via sembra coperta di vaghissimi tappeti termina la festa con illuminazione nella sera e fuochi d'artifizio (…) L'aria di Genzano è purgata e salubre, buone le acque, e non vi regnano endemiche malattie. Assai belle vi sono in generale le donne, e portano sul capo colorate fettucce”.  Tutto ciò fa di Genzano una rinomata meta di "grande villeggiatura".

Le festività sono allegramente celebrate con corse di cavalli “a nudo” e fuochi d’artificio accompagnati dal suono della Banda, mentre a Carnevale nel “teatrino” si rappresentano commedie poste in scena dalla Società filodrammatica locale o da qualche Compagnia di passaggio.

bibliografia

G. Moroni, Dizionario di erudizione storico-ecclesiastica, Venezia, Tip. Emiliana, 1844, vol. XXIX, pp. 26-59. Leggi l'e-book.

A. Palmieri, A. Cavagna Sangiuliani di Gualdana, Topographia statistica dello Stato Pontificio, ossia, Breve descrizione delle città e paesi loro malattie predominanti commercio, industria, agricultura (...), Roma,Tip. Forense, 1857, pp. 25-27. Leggi l'e-book.

F. C. Marmocchi, Dizionario di geografia universale (...): preceduta da brevi preliminari discorsi sulla geografia, sulla cosmografia (...) e seguita da un grande specchio rappresentante la Bilancia politica del globo nell'anno 1854 (...), Torino, Società editrice italiana, 1858, vol. II, pp. 392-393. Leggi l'e-book.

Dizionario corografico dell'Italia: opera illustrata da circa 1000 armi comunali colorate e da parecchie centinaia di incisioni intercalate nel testo rappresentanti i principali monumenti d'Italia, Milano, Vallardi, 1867, vol. IV Ga - Ma, pp. 129-130. Leggi l'e-book.

A. Previtali, A. Galieti, G.L. Cerchiari, Genzano di Roma, Albano Laziale,  F.lli Strini, 1930, p. 26.

sitografia:

Vedute.