Sora, 1861 - 1886. Teatro del Liri: rappresentazioni teatrali

Archivio storico comunale di Sora, Comune di Sora, Carteggio. Titolario 1860-1910, Serie X, b. 222

estremi cronologici
1861 - 1886
descrizione fisica
1 fascicolo di carte sciolte

Il fascicolo contiene richieste di compagnie teatrali di svolgere rappresentazioni teatrali a Sora, richieste di sussidi, circolari. I documenti si legano cronologicamene agli atti di dismissione dei locali del Teatro precedentemente ceduto ai Gesuiti, che, per successive alienazioni, era poi finito in proprietà di privati cittadini. Questi atti ci raccontano l’intenso iter burocratico seguito dal Comune di Sora nella seconda metà dell’Ottocento, per la realizzazione di un Teatro comunale nei locali del vecchio ospedale (probabilmente lo stabile fu grandemente rimaneggiato a seguito del terremoto del 1915, e oggi è sede di una casa privata e di attività commerciali).

Contenuto:

  1. Lettera del 2 settembre 1865 con la quale il sindaco Tronconi replica alle richieste di informazioni della Prefettura circa l’esistenza di Teatri nel territorio comunale di Sora.
  2. Lettera del 16 maggio 1869 con la quale il sindaco di Tagliacozzo “raccomanda” una Compagnia della città abruzzese, affinché possa esibirsi nel Teatro della città sorana.
  3. Lettera del 15 aprile 1874 con la quale Giovanni Pascucci, direttore della Compagnia di canto “Il Risorgimento” di Pescara, fa richiesta – senza ottenere riscontro – di esibirsi nel Teatro di Sora.
  4. Lettera del 24 giugno 1882 con la quale Antonio Teodosio Almirante, capocomico della drammatica Compagnia “Teobaldo Cicconi” di Campobasso, chiede, sottoponendo il curriculum del gruppo da lui diretto, di esibirsi in Sora.
  5. Manifesto di un’esibizione della Compagnia “Teobaldo Cicconi”.
  6. Manifesto di un’esibizione della Compagnia “Teobaldo Cicconi”.
  7. Manifesto di un’esibizione della Compagnia “Teobaldo Cicconi”.
  8. Manifesto di un’esibizione della Compagnia “Teobaldo Cicconi”.
  9. Manifesto di un’esibizione della compagnia “Teobaldo Cicconi”.
  10. Manifesto di un’esibizione della Compagnia “Teobaldo Cicconi”.
  11. Manifesto di un’esibizione della Compagnia “Teobaldo Cicconi”.
  12. Lettera del 12 novembre 1882 con la quale Ferdinando Delos-Rios e Alessandro D’Amelj, capocomici di una Compagnia di Capua, chiedono di potersi esibire per 40 repliche in abbonamento. In calce un’annotazione del giorno seguente comunica la natura privata del Teatro.

trascrizione

1. ... Mi fo’ dovere farle conoscere che in questo Comune non vi sono Teatri demaniali, né Comunali, né di Società o Accademie. Solo vi esiste un piccolo Teatro sotto la denominazione Teatro del Liri, ed è di proprietà del Sig. Evangelista Tronconi. Quando qualche Compagnia vuole avvalersene contratta col proprietario, ed il servizio a direzione è regolato dalle Autorità politiche...

Relazioni