Il convegno internazionale What happened in the library? Cosa è successo in biblioteca? Readers and libraries from historical investigations to current issues. Lettori e biblioteche tra indagine storica e problemi attuali si è svolto il 27 e 28 settembre 2018 presso l’Aula Odeion della Facoltà di lettere e filosofia della Sapienza di Roma. L’incontro è stato promosso dal Dipartimento di Scienze documentarie, linguistico-filologiche e geografiche dell’Ateneo romano (oggi confluito nel Dipartimento di Lettere e culture moderne), con la collaborazione e il patrocinio dell’Associazione italiana biblioteche, della Biblioteca apostolica vaticana, del Goethe Institut, dell’Istituto centrale per il catalogo unico e della Società italiana di scienze bibliografiche e biblioteconomiche.
Tra gli obiettivi scientifici del convegno c’è stato quello di costituire un momento di confronto e aggiornamento sui temi del rapporto tra la biblioteca e la sua utenza in una prospettiva storica, con una particolare attenzione al XX secolo, e dare vita a un'occasione di riflessione sul significato che la biblioteca assume oggi per le varie tipologie di pubblico a cui si rivolge. All'incontro hanno preso parte docenti universitari, bibliotecari e giovani ricercatori con interessi diversi nei campi della storia della lettura, della storia delle biblioteche e della biblioteconomia, con relatori stranieri provenienti da Francia, Spagna e Regno Unito.
Alberto Petrucciani durante la relazione introduttiva ai lavori del Convegno
Gli atti del convegno sono stati pubblicati nel 2020 nelle edizioni dell'Associazione italiana biblioteche: What happened in the library? Readers and libraries from historical investigations to current issues: international research seminar = Cosa è successo in biblioteca? Lettori e biblioteche tra indagine storica e problemi attuali: seminario internazionale di ricerca (Roma 27-28 settembre 2018), a cura di Enrico Pio Ardolino, Alberto Petrucciani e Vittorio Ponzani, Roma, Associazione italiana biblioteche, 2020 (estratto e presentazione di Alberto Petrucciani).
Resoconti del convegno sono apparsi su diverse riviste:
- Anna Bilotta, Seminario internazionale di ricerca “What happened in the library? Cosa è successo in biblioteca? Readers and libraries from historical investigations to current issues. Lettori e biblioteche tra indagine storica e problemi attuali” (Sapienza Università di Roma, 27-28 settembre 2018), «JLIS.it», 10 (2019), n. 1, p. 169-174.
- Monica Bocchetta, What happened in the library? = Cosa è successo in biblioteca? Readers and libraries from historical investigations to current issues = Lettori e biblioteche tra indagine storica e problemi attuali. Cronaca del convegno, «Bibliothecae.it», 8 (2019), n. 1, p. 309-314.
- Sara Dinotola, Incontro, confronto e interazione. A Roma un Seminario internazionale su biblioteche e lettori fra passato e presente, «Biblioteche oggi», 37, n. 1 (gen.-feb. 2019), p. 57-61.
- Valeria Lo Castro, Note e riflessioni a margine del Seminario internazionale di ricerca “What happened in the library? Readers and libraries from historical investigations to current issues = Cosa è successo in biblioteca? Lettori e biblioteche tra indagine storica e problemi attuali”, «AIB studi», 58, n. 3 (set.-dic. 2018), p. 507-511.
- Oriana Rizzuto, L’utenza delle biblioteche in prospettiva storica. Indagini e questioni in un recente seminario di ricerca, «Accademie & biblioteche d’Italia», 13 (n. s.), n. 2 (lug.-dic. 2018), p. 103-106.
- Angelo Ariemma, What happened in library? Un seminario internazionale a Roma, «AIB notizie», 21 ottobre 2018.
- Angelo Ariemma, What happened in library? Alcune considerazioni, «AIB notizie», 21 ottobre 2018.