- Nome
- Luigi Foscolo Benedetto
- Data di nascita
- 24/02/1886
- Data di morte
- 17/04/1966
Nacque a Cumiana nel 1886 e nel capoluogo piemontese compì gli studi medi superiori presso il Liceo Gioberti. Iscrittosi alla Facoltà di Lettere durante gli anni di maggiore affermazione del metodo storico, si laureò nel 1908 con una tesi dal titolo Il "Roman de La Rose" e la letteratura italiana sotto la guida di Rodolfo Renier, con il quale aveva già pubblicato, l’anno precedente, la traduzione in versi in italiano della Canzone di Orlando.
Dopo la laurea trascorse due anni alla Sorbona e nel 1914 fu chiamato a Milano presso l’Accademia Scientifico-letteraria per ricoprire la cattedra di Lingua e letteratura francese. Aveva così inizio la sua carriera da francesista: dal 1915 al 1950 – con un’interruzione dal 1916 al 1918 per la partecipazione alla guerra, dove ricoprì il ruolo di ufficiale nei reparti lanciafiamme – fu titolare della cattedra all’Università di Firenze. Qui fu tra l’altro tra i frequentatori del Gabinetto Vieusseux.
Nel 1920 pubblicò Le origini di Salammbô: studio sul realismo storico di Flaubert e del 1927 è la sua celebre edizione critica de Il Milione di Marco Polo, allestita confrontando i manoscritti conosciuti con una sessantina di inediti sparsi in numerosi archivi e biblioteche. Dal 1938 al 1946 diresse il Centro di studi di filologia italiana, quando fu nominato Presidente dell’Accademia della Crusca e Socio dei Lincei. Nel dopoguerra collaborò pure con importanti testate giornalistiche di orientamento laico e socialista, tra cui «ll Ponte».
Nel 1950 passò dalla cattedra fiorentina a quella torinese di letteratura francese e pubblicò il monumentale saggio La Parma di Stendhal. Fine comparatista, abituale frequentatore di archivi e biblioteche italiane ed estere, riscosse grande notorietà anche all’estero e ottenne la laurea honoris causa delle Università di Losanna, Grenoble e Montpellier.
Morì nel 1966 a Cumiana, paese d’origine.
Giulia Di Perna
Renato Bertacchini, Benedetto, Luigi Foscolo, in: Dizionario biografico degli italiani, vol. 34, 1988.