Costituitosi nell’estate del 2016, il Sistema territoriale Integrato dei Musei e delle Biblioteche dell’Alta Sabina (Simbas), comprende le biblioteche di Borbona, Contigliano, Cottanello, Leonessa e Rieti e i musei diAntrodoco, Borgorose (M.A.C. - Museo Archeologico Cicolano), Leonessa,Monteleone Sabino e Rieti. La Convenzione istitutiva, sottoscritta dagli Enti il 21 novembre 2016, indica il Comune di Rieti quale capofila del Sistema e prevede due organismi: l’Assemblea degli Amministratori e il Comitato Tecnico.
Le strutture culturali, per qualità dei servizi e rispondenza agli standard di riferimento, sono inserite rispettivamente nell’Organizzazione Bibliotecaria Regionale (OBR) e nell’Organizzazione Museale Regionale (OMR).Collabora con il Simbas in qualità di partner, la Biblioteca-Casa Museo “Angelo Di Mario” di Vallecupola, Roccasinibalda, in quanto istituzione privata inserita in OBR.
Novità del 2020 è stato l’ingresso di tre nuove strutture, che collaboranoanch’esse con il Simbas come partner esterni, offrendo il proprio contributo ai progetti annuali: l’Archivio di Stato di Rieti, la Riserva Naturale dei laghi Lungo e Ripasottile e la Riserva Naturale dei Monti Cervia-Navegna.
Vi sono inoltre gli archivi storici comunali di Leonessa e di Rieti.
