Percorsi virtuali per giardini monumento in territorio bresciano
Riscoprendo i Parchi della Rimembranza
Memorie dimenticate dei Parchi della Rimembranza
Mompiano
Il parco della rimembranza di Mompiano venne realizzato nel cortile antistante l’allora scuola elementare di via Ambaraga, oggi sede delle dell’istituto Cesare Arici, per celebrare la memoria dei soldati, originari del paese, caduti nel primo conflitto mondiale. Nel cortile, che già ospitava il monumento ai caduti della Grande Guerra, venne piantumato, lungo la cinta muraria sud, un filare di ventitré ligustri, uno per ciascun soldato.
L’inaugurazione si tenne domenica 10 Giugno 1923, con una solenne cerimonia dai toni marcatamente patriottici, a cui presero parte alcune autorità locali le quali tennero dei discorsi dopo la benedizione impartita a ciascun albero, tra di essi spiccò per enfasi l’intervento del console Augusto Turati. Secondo le fonti dell’epoca, la cerimonia fu contornata e animata dai tricolori e dai canti delle scolaresche accompagnante dalla banda del ricreatorio.
Oggi l’aspetto globale del parco appare completamente mutato dalla realizzazione di un parcheggio di servizio nell’ala nord-est e dalla costruzione di un nuovo edificio di fronte alla scuola. Sono soltanto tre i ligustri probabilmente superstiti, ai quali si aggiungono varie specie arbore piantumate successivamente tra cui platani, tigli, ippocastani cerri e nuovi ligustri.
Il monumento ai caduti, al quale furono aggiunti, in seguito, i nomi dei caduti del secondo conflitto mondiale, confrontato con la fotografia di una cartolina datata 1955 appare spostato di alcune decine metri dalla sua posizione originaria (oggi sede del parcheggio) ed inserito in un’aiuola recintata lungo il lato est del cortile, inoltre è stato ruotato di novanta gradi al fine di esporre la fronte del monumento alla pubblica vista sull’attuale via Ambaraga.