Nel 1800 qui, dove oggi sorge l’edificio della scuola primaria, c’era un lungo porticato.
Verso la fine del 1800 ci si rese conto che i locali della vecchia scuola erano troppo angusti e poco salubri e si iniziò a pensare alla realizzazione di un nuovo edificio scolastico.
L'antico porticato in una stampa ottocentesca
La tempera su cartoncino è stata forse realizzata dall'ing. Giovanni Bassa nella seconda metà del sec.XIX. Appartiene alla famiglia Bassa - Garatti di Calcinato.
Si decise allora di utilizzare la parte centrale dei portici situati vicino alla Torre Civica; l’edificio scolastico sarebbe stato composto da quattro aule: due al pian terreno e due sopra queste. La nuova scuola venne inaugurata il 15 Novembre 1903
Le aule furono destinate alle classi maschili, quelle femminili continuarono a frequentare il vecchio edificio
L'inaugurazione
Domenica 15 novembre 1903 viene inaugurata la scuola elementare di Calcinato.
"Il fabbricato si compone di due aule terrene di 7,50 per 9,70 e 5 di altezza, e di due aule superiori di 7,50 per 9.70 e 6,20 di altezza con annessi ampi corridoi e due cortili coperti, atti ad essere trasformati in palestre: e di una splendida adiacenza che verrà trasformata parte in cortile e parte in giardino. Il fabbricato sorge sui ruderi del vecchio castello e la vecchia torre sta a ricordo dei fasti gloriosi di quella laboriosa brigata. Dalle finestre ampie, e per le quali la luce e l'aria entrano a torrenti, si gode il magnifico panorama della sottostante vallata."
Dal quotidiano "La provincia di Brescia" 16 novembre 1903.
Nel 1925 l’edificio scolastico venne ampliato per poter accogliere anche le bambine, che infatti si trasferirono nella nuova scuola nell’anno scolastico 1926 - 1927.
Venne coperta la parte restante dei portici e le aule divennero otto: quattro al piano terreno e quattro al secondo piano.
La facciata assunse le caratteristiche che ancora oggi possiamo notare.
La scuola negli anni Trenta
In seguito l’edificio scolastico all’interno subì notevoli modifiche: vennero create sei aule per piano e nella parte retrostante vennero eseguiti a più riprese molti ampliamenti che permisero di creare nuove aule e spazi.
La scuola negli anni Sessanta del Novecento
Nell’anno scolastico 1999/2000 l’Amministrazione Comunale eseguì una ristrutturazione completa dell’edificio scolastico. Venne aggiunta una nuova ala composta da: un salone, una sala mensa con relativa cucina nel seminterrato e ai piani superiori alcune nuove aule. Venne realizzata una palestra al piano terra.
La scuola nel 2019
CREDITI
Istituto comprensivo di Calcinato (BS)
Scuola Primaria G. Ferraboschi
IIIA (a.s. 2018-2019)
Docente referente: Monica Arrighi