La mostra Caro Bas. Scambi di lettere tra Giorgio Bassani e gli amici è allestita presso la Biblioteca "Ezio Raimondi" del Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica- FICLIT (Università di Bologna).
Indirizzo: Via Zamboni, 32 - 40126 - Bologna
Sede: Università di Bologna, Biblioteca "Ezio Raimondi", Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica- FICLIT
Tema: Giorgio Bassani e la comunità letteraria degli anni '50.
La mostra è allestita in prevalenza con materiale inedito, lettere scambiate tra l'autore e gli scrittori e amici a lui contemporanei che per la prima volta vengono presentate in pubblico. Il percorso intende descrivere il ruolo avuto dallo scambio e dalla dialettica con altri letterati nell'esperienza artistica e professionale bassaniana. Nella prima sezione si è tracciata la ricostruzione dell'arrivo dell'autore a Roma nel periodo della guerra e, in un secondo momento, si è raccontata la nascita di una comunità di scrittori che condividono progetti e idee. Nella seconda sezione si è descritto in particolare uno dei progetti condivisi da Bassani e dai suoi amici scrittori: il lavoro svolto nella redazione di «Botteghe Oscure» sulle opere degli amici. Infine, per sottolineare la reciprocità di queste amicizie, nella terza sezione si è dato spazio al giudizio degli amici sulle opere bassaniane. La seconda parte della mostra, invece, adotta un'altra prospettiva, ritraendo in modo più approfondito il profilo di quattro quattro critici e scrittori che più di altri hanno condiviso con Bassani il percorso artistico: Attlio Bertolucci, Niccolò Gallo, Pier Paolo Pasolini e Mario Soldati.
Orario: Lunedì - venerdì 9-18.30.
Inaugurazione: 24 maggio 2018, ore 13. L'inaugurazione è inserita all'interno del convegno Laboratorio Bassani. Seminario sulle carte d’Archivio di Giorgio Bassani in occasione del Centenario della nascita dello scrittore che si terrà il 23 e il 24 maggio 2018. La prima giornata si terrà presso la Fondazione Giorgio Bassani, Casa dell'Ariosto a Ferrara, la seconda presso il Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica "Ezio Raimondi" (Università di Bologna). La mostra sarà presentata da Paola Bassani (Presidente della Fondazione Giorgio Bassani), e dalla Prof.ssa Paola Italia (Università di Bologna).
Ingresso: aperto a tutti.
Contatti: tel: 051.20.98.558 / 518; fax: 051.20.98.589
Enti promotori: Comitato Nazionale per le celebrazioni del centenario della nascita di Giorgio Bassani (1916-2016), Fondazione Giorgio Bassani, Università di Bologna- Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica- FICLIT