Elenco pubblicazioni possedute dalla Biblioteca delle Arti:
- Alabastri merletti ricami. Modelli dell’E.N.A.P.I. 1957, Roma, ENAPI, 1957
La pubblicazione raccoglie un catalogo di modelli ideati da illustri artisti e realizzati da valenti artigiani. Edito in un periodo di forte crisi finanziaria per l’ENAPI nonché di contrazione della produttività artigianale, il volume prospetta l’idea di una proficua sinergia tra artisti e artigiani che consenta il rilancio e la rivitalizzazione del settore attraverso lo straordinario livello di qualità nella fase di creazione e di composizione e grazie ad una perfezione tecnica di incomparabile valore.
- Antiche trine italiane, raccolte e ordinate da Elisa Ricci, Bergamo, Istituto italiano d'arti grafiche
Stampato per la prima volta nel 1908 dalle Arti Grafiche di Bergamo, e in una seconda edizione nel 1914, “Antiche trine italiane” è una delle opere più importanti e complete mai pubblicate in Italia sulle trine ad ago, e l’autrice, Elisa Ricci, è considerata tra le più grandi esperte italiane del Novecento dell’arte del ricamo e del merletto.
- Arte religiosa popolare in Italia, Roma, Comitato nazionale italiano per le arti popolari, 1943
La pubblicazione vuole essere testimonianza del successo della I mostra nazionale di arte religiosa popolare organizzata a Venezia nel 1942 dall’Opera Nazionale Dopolavoro. Attraverso la suddivisione in quattro percorsi tematici collegati alla vita nella casa, nei campi, sui monti e sul mare, emerge dal testo il grado di attenzione prestato non alla generica espressione di arte sacra, ma a tutti quegli oggetti che potessero rappresentare il sentimento religioso di uomini e donne nello scorrere delle più varie circostanze della loro vita.
- Artigianato d’Italia. V Esposizione Internazionale delle arti decorative e industriali moderne e dell’architettura moderna, Milano 1933
L’opera documenta un concorso nazionale per artisti ed artigiani italiani. In essa vengono pubblicati i disegni e i modelli, le varie tipologie di arte applicata ed artigianato suddivise in dodici gruppi. Presenti illustrazioni dei lavori degli artisti documentati con didascalie esaustive.
- L’artigianato d’Italia alla sesta Triennale di Milano, maggio–ottobre 1936, Roma, Scuola Tipografica Gualandi, 1936
Nella pubblicazione vengono documentati i nomi degli artisti che hanno eseguito i modelli delle varie tipologie di artigianato: alabastro, marmo, mosaici, ceramiche, coralli, avorio, cuoio, metalli, ricami, merletti e vetro.
- L’Artigianato di Venezia dogale. Sua storia-economia-avvenire, Roma, ENAPI, 1966
Analisi storica della nascita dell’artigianato a Venezia dalle consorterie veneziane fino alle problematiche commerciali degli anni ’60 del XX secolo.
- L’Artigianato e la piccola industria nella provincia di Frosinone, Frosinone, Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura
Il catalogo presenta le ditte artigiane e i piccoli imprenditori, con lo scopo di promuovere i manufatti locali.
- Artigianato, Handicraft, Artisanat, Handwerk in Puglia e Basilicata, Roma, C. Bestetti edizioni d’Arte, 1974
Le tradizioni artigianali di Puglia e Basilicata con particolare attenzione alla civiltà contadina e pastorale alla quale fanno riferimento. Il libro è corredato da moltissime tavole con didascalie che danno conto degli autori dei singoli manufatti (ceramiche, merletti, cartapesta, metalli, legno, cestini).
- Artigianato in Abruzzo e Molise, Roma, C. Bestetti edizioni d'arte, 1974
Il volume fa parte di una collana di monografie che vuole illustrare, seguendo un criterio di suddivisione regionale, gli aspetti culturalmente ed economicamente più significativi dell’artigianato italiano.
- Artigianato in Calabria, Roma, C. Bestetti, 1971
Il volume fa parte di una collana di monografie che vuole illustrare, seguendo un criterio di suddivisione regionale, gli aspetti culturalmente ed economicamente più significativi dell’artigianato italiano.
- Artigianato ligure. Guida, catalogo della produzione, Siena, Emilio Frullani, 1960
Il volume fa parte di una collana di monografie che vuole illustrare, seguendo un criterio di suddivisione regionale, gli aspetti culturalmente ed economicamente più significativi dell’artigianato italiano.
- Artigianato lombardo, Roma, C. Bestetti edizioni d’arte, 1970
Il volume fa parte di una collana di monografie che vuole illustrare, seguendo un criterio di suddivisione regionale, gli aspetti culturalmente ed economicamente più significativi dell’artigianato italiano.
- Artisanat d’Italie, Roma, ICE, 1956
Questa guida in lingua francese offre un panorama dei prodotti della produzione artigianale e della piccola industria italiana. Sono prese in esame varie tipologie con particolare attenzione alle radici storico-artistiche di tali manufatti.
- Arts decoratifs de l’ artisanat e des petites industries en Italie, Roma, Stab. Luigi Salomone, 1938
Catalogo, in lingua francese, di ceramiche, mobili, vetri, oreficeria, tessuti, tappeti, merletti, tappezzerie, raccolti dall’ENAPI sotto l’egida della Confederazione fascista degli industriali con lo scopo di promuoverne la vendita all’estero.
- Catalogo della XI mostra mercato nazionale dell’artigianato, Firenze 25 settembre – 9 ottobre 1947
L’organizzazione della XI mostra mercato dell’artigianato si presentò particolarmente complessa per i danni subiti nel corso del conflitto bellico dagli edifici e dal materiale per l’allestimento. Il volume mostra chiaramente come in quella circostanza furono la vitalità e l’orgoglio dell’intera categoria dei produttori artigiani a consentire l’allestimento nella città di Firenze di un nuovo “quartiere generale” fieristico dando così la possibilità a ben 600 espositori di testimoniare la solidità del settore.
- Catalogo generale ufficiale della IX mostra mercato nazionale dell’artigianato, Firenze 11-28 maggio 1939
Catalogo della IX mostra mercato nazionale tenuta a Firenze nel maggio del 1939. Nell’ambito dell’evento furono banditi concorsi per i prodotti dei vari settori artigianali con l’assegnazione di premi e distinzioni di merito a quanti avessero presentato i lavori più fedelmente rispondenti ai criteri qualitativo-estetici e pratico-commerciali fissati dagli organizzatori della manifestazione.
- Catalogo generale ufficiale della X mostra-mercato nazionale dell’artigianato. Firenze, 12 maggio-3 giugno 1940, 1940
Catalogo diviso per tipologie merceologiche finalizzato all’esposizione e alla vendita della produzione artigiana italiana.
- Catalogo ufficiale della XIII mostra-mercato nazionale dell’ artigianato. Firenze, 14-29 maggio 1949, 1949
Catalogo della XIII mostra dell’artigianato, diviso per tipologie, con particolare attenzione alla partecipazione di scuole e istituti d’arte. Nella prefazione si sottolinea l’aspetto didattico, essenziale all’insegnamento del mestiere.
- Catalogo ufficiale della XV mostra-mercato nazionale dell’artigianato. Firenze, 3-24 maggio 1951, Firenze, 1951
Catalogo diviso per tipologie merceologiche finalizzato all’esposizione e alla vendita dei prodotti dell’artigianato italiano. Il volume risulta arricchito, di volta in volta, anche dalla ricerca tecnologica e della sperimentazione.
- Catalogo ufficiale della XVI mostra mercato nazionale e internazionale dell’artigianato. Firenze, 24 aprile-14 maggio 1952, Firenze, E.A. Mostra-Mercato Nazionale dell’Artigianato, 1952
Catalogo diviso per tipologie merceologiche finalizzato all’esposizione e alla vendita della produzione artigianale italiana sostenuta dalla ripresa economica del dopoguerra.
- Catalogo ufficiale della XVII mostra mercato nazionale e internazionale dell’artigianato. Firenze, E.A. Mostra-Mercato Nazionale dell’Artigianato, 1953
Catalogo diviso per tipologie merceologiche finalizzato all’esposizione e alla vendita dei prodotti dell’artigianato italiano. Vi partecipano molti artigiani stranieri al confronto con i quali si intende arricchire e sprovincializzare la produzione nazionale.
- Cole Alan S., Dentelles d'Irlande. Recueillies et annotées, Paris, A. Calavas, [1902]
Un'indagine pittorica del merletto dal XIX secolo in Irlanda, con alcune imitazioni della trina del XVI e XVII secolo. Il volume, risalente al 1902 nella sua prima edizione, contiene 74 opere esposte con una breve descrizione. L'autore è stato custode di tessuti presso il Museo di South Kensington.
- Ente Nazionale per l’Artigianato e le Piccole Industrie, a cura di, Catalogo illustrato ad uso dei commercianti. II Fiera Nazionale dell’Artigianato. Firenze, 20 marzo-3 aprile 1932, Roma, Federazione Fascista Autonoma degli Artigiani d’Italia, 1932
Mostra tenuta a Firenze nel 1932 con l’intento di dare attuazione al programma istituzionale dell’ENAPI. Gli oggetti fotografati, illustrati nel catalogo, sono stati selezionati da una Commissione di esperti che aveva come obiettivo il sostegno della perfezione tecnica e del rinnovamento artistico.
- Ente Nazionale per l’Artigianato e le Piccole Industrie, Esposizione internazionale di Barcellona 1929. Catalogo, Milano, Bestetti e Tumminelli, 1929
Uno dei più fermi obiettivi che l’ENAPI perseguì fin dal momento della sua istituzione, fu quello di promuovere la partecipazione degli artigiani e dei piccoli industriali ai grandi eventi espositivi nazionali ed internazionali. Così, dopo quelle di Monza, Milano, Tripoli, Padova, Torino e Lipsia, una selezionata delegazione di piccoli imprenditori fu incaricata di esporre alla mostra internazionale di Barcellona le creazioni più pregiate del ricco patrimonio artigianale italiano. Nel catalogo figurano, fra l’altro, splendidi esemplari di centro-tavola interamente realizzati con merletto o in tessuto bordato di preziose trine.
- L’Ente Nazionale per l’Artigianato e le Piccole Industrie alla IV Esposizione Triennale Internazionale dell’arte decorativa e industriale moderna. Villa Reale di Monza, 1930, Roma, D. Squarci e Figli
Catalogo della Mostra tenuta a Monza nel 1930 finalizzata alla commercializzazione, soprattutto all’estero, dei prodotti artigianali e della piccola industria. Il volume è corredato da tavole con didascalie esaustive che rappresentano mobili, vetri, merletti, metalli, gessi, ceramiche.
- Flemming E., Textile künste, weberei, stickerei, spitze, geschichte, technik, stilentwickelung, Berlin, Verlag für kunstwissenschaft, [dopo il 1923]
Le arti tessili, la tessitura, il ricamo, il merletto in rapporto alla loro stessa storia: lo sviluppo stilistico e le tecniche in un volume, edito nel 1926, ricco di illustrazioni, testi e immagini.
- Handicrafts of Italy, Roma, I.C.E., Italian Institute For Foreign Trade
Questo libretto offre una breve rassegna della produzione artistica di stimati artigiani italiani e piccole imprese industriali. Lo scopo è quello di fornire un quadro d'insieme dei prodotti italiani creati dalle mani di maestri che possono essere considerati legittimi eredi di artigiani come Benvenuto Cellini, Maestro Giorgio, Antonio Pollaiolo, e molti altri.
- Henneberg A., Il pizzo antico. Stile e tecnica, con introduzione di G. Pinder, versione di I. Soster, Milano, Sperling & Kupfer, 1931
Il carattere puro dell’attrazione verso la scienza di un arte non è indotto tanto dalla scienza verso lo studio dell’oggetto, quanto è invece l’oggetto e l’interesse primordiale che esso suscita nell’uomo, a condurlo alla scienza. Così, l’interesse dell’autore per le trine antiche risaliva a molti decenni passati rispetto al concepimento di questo lavoro, quando furono gli esemplari conservati nella famiglia a destargli curiosità. E da lì nasce, con lo studio, l’opera. Dunque il lavoro di Henneberg, nel volume pubblicato nel 1931, si propose di fissare accuratamente i caratteri artistici e tecnici dei pizzi antichi attraverso un esame profondo e analitico delle singole opere.
- Istituti e scuole statali d'arte alla nona Triennale di Milano e alla quindicesima Mostra mercato nazionale di Firenze 1951, Firenze, 1951
Guida, in italiano e francese, delle istituzioni pubbliche e private che si occupavano della formazione professionale degli artigiani.
- Italian laces and embroideries, Roma, I.C.E., 1957
Redatto in stretta collaborazione con l’ENAPI, questo piccolo libro non solo racconta la storia del merletto e del ricamo in Italia, descrivendo gli articoli prodotti fino al 1957 in diverse parti del paese, ma contiene anche i nomi delle aziende attrezzate per l'esportazione, accompagnati da molte foto e illustrazioni.
- Loebèr Jun. J. A., Das Batiken. Eine blüte indonesischen kunstlebens, Oldenburg, Gerhard Stalling A.-G., 1926
Il libro descrive e discute l’arte Batik, nonché la sua produzione e diffusione. Inoltre sono presenti disegni classici e motivi riservati alle varie classi sociali, le imitazioni e i modi per riconoscerli. Il libro è considerato ancora oggi un prezioso strumento e punto di riferimento in questo campo.
- Marangoni G., Le stoffe d’arte e l’arredamento della casa, Milano, Ceschina, 1928
Il volume fa parte dell’Enciclopedia delle Arti Moderne e Decorative ed è incentrato sugli arredi della casa. Particolare attenzione è rivolta, naturalmente, ai prodotti dell’artigianato e della piccola industria: mobili, tappezzerie, decorazioni pittoriche e merletti.
- Mazzotti G., a cura di, Artigianato veneto, Roma, C. Bestetti Edizione d’Arte, 1971
Monografia a cura dell’ENAPI pubblicata con l’intento di divulgare la conoscenza delle produzioni artigiane delle regioni italiane. La monografia analizza storicamente le origini dell’artigianato nei suoi multiformi aspetti ed è corredata da fotografie che illustrano le varie tipologie di manufatti.
- Modelli di artigianato artistico, Roma, ENAPI, 1968
Panoramica di modelli di artigianato artistico realizzati per la XIV Triennale di Milano, raccolti dall’ENAPI e divisi per tipologie merceologiche.
- II Mostra internazionale delle arti decorative. Villa Reale di Monza, 1925. Opere scelte, Milano, Grandi Edizioni Artistiche, 1925
Il catalogo descrive le origini e la storia delle arti decorative inserendone lo sviluppo nel contesto industriale e commerciale. Le tavole della pubblicazione sono arricchite da didascalie esaustive.
- VI Mostra mercato nazionale dell’Artigianato. Firenze, 25 aprile-9 maggio 1936. Catalogo generale ufficiale della mostra. Firenze, Palazzo delle Esposizioni, Piazza Cavour, 1936
Catalogo diviso per tipologie merceologiche finalizzato all’esposizione e alla vendita della produzione artigiana italiana. Grande rilievo al regolamento e alle modalità di vendita.
- Nestler A. - Lojacono R., Storia dell’arte, delle arti minori, della casa, arredamento, abbigliamento, ricamo, Roma, Aurelia, 1970
Questa pubblicazione illustra le arti minori compiendo un’analisi comparata delle influenze dell’arte tradizionale (architettura, pittura, scultura) sulle arti decorative.
- Pica A., Storia della Triennale. 1918-1957, Milano, Ed. Del Milione, 1957
Analisi storica delle motivazioni che hanno ispirato la nascita della Triennale con particolare attenzione agli artisti che vi hanno preso parte. Si sottolinea, altresì, la connessione, fra artigianato, piccola industria e arte che caratterizza la produzione manifatturiera del periodo.
- Premiata scuola di merletto a fusello di Sansepolcro: A. & G. Marcelli. Laboratorio in Sansepolcro, Sansepolcro, Stabilimento tipografico S. Boncompagni
Serie di tavole raffiguranti merletti, tovaglioli e tessuti vari esclusivamente destinati alla vendita. All’interno è presente anche un foglio che mostra il costo di ogni pezzo.
- Ricci E., Trine italiane, Bergamo, Istituto italiano d'arti grafiche
Edizione in fascicoli resa tale dall’autrice per renderla più utile e più accessibile alle lavoratrici di ogni genere. All’interno dei fascicoli sono presenti tavole sciolte che, cominciando da modelli semplici e adatti anche ai principianti, arrivano ad esempi più ricchi e complessi. Questa nuova edizione è inoltre ricca di nuove tavole, che riproducono i “modelli” tolti da antichi Libretti disegnati nel '500 e nel '600 da artisti di grande valore. I fascicoli di cui è composta l’opera sono sei, ed in ciascun fascicolo sono presenti 24 tavole sciolte chiuse in cartella. Nello specifico i fascicoli trattano le seguenti tecniche: 1) Modano; 2) Modano, fili tirati e buratto; 3) Trine a reticello; 4) Trine a reticello; 5) Trine a fuselli; 6) Trine a fuselli. La biblioteca delle Arti, però, possiede solamente i primi cinque fascicoli.
- Santangelo A., Tessuti d’arte italiani dal XII al XVIII secolo, Milano, Banca Nazionale del Lavoro, 1958
Minuziosa analisi storica e sociologica sulla nascita, lo sviluppo e le mode nei vari periodi storici dell’artigianato dei tessuti, con ricco corredo iconografico.
- Strinati R., I merletti ad ago e la Scuola di Burano, Roma - Milano, Società editrice d'arte illustrata, 1926
Il volume di Strinati ripercorre la storia del merletto dai suoi albori, per poi concentrarsi principalmente sul merletto ad ago e sullo sviluppo che ebbe tale tecnica nella Scuola di Burano. Contiene molte illustrazioni, e un’accurata descrizione dei vari tipi di merletti ad ago della Scuola di Burano nel '500 e '600.
- Toschi P., Arte popolare italiana, Roma, Bestetti Edizione d’Arte, 1960
Due volumi che illustrano in maniera organica e con grande ricchezza di illustrazioni le radici storiche ed artistiche dell’arte popolare italiana. L’opera è stata realizzata con il contributo e la collaborazione dell’ENAPI.
- Wettergren von Erik, Moderne schwedische Werkkunst, Malmo, Veröffentlichung des Museums zu Malmö, 1926
Il volume illustra l’arte applicata svedese cogliendo le influenze e le contaminazioni europee, africane e asiatiche.