Tutti i merletti ad ago hanno la stessa tecnica di base, rimasta invariata, pur nell’alternarsi dei vari tipi di decoro. I pizzi ad ago sono generalmente eseguiti a pezzi staccati e richiedono un processo di lavorazione che comprende varie fasi: il disegno, affidato quasi sempre agli uomini, viene impresso sulla carta da lavoro, pergamena o carta scura resistente, attraverso piccoli fori (piquage). La carta, così traforata, viene applicata sulle tele che servono da supporto al lavoro e il disegno viene contornato da un filo di traccia (tracé). Da questa traccia si procede all’esecuzione del disegno lavorandone alcune parti in modo più consistente (entoilage), altre con punti più aperti e utilizzando come base un comune punto ad occhiello. I disegni completati vengono uniti tra loro da piccole barrette di raccordo (brides), che possono avere sottili puntine di decorazione (picots). Infine il merletto viene staccato dalla carta e dal supporto di tela, vengono fermati i fili utilizzati nella lavorazione (ébutage) e l’ultima operazione consiste nell’unione, in modo totalmente impercettibile, delle varie parti della trina (assemblage).
Nel XVI secolo il maggior centro di lavorazione ad ago è quello di Venezia che lancia un genere di merletti destinato a riscuotere enorme successo in tutti i Paesi europei. La manifattura di Venezia fu attivissima fino ad oltre la metà del XVIII secolo quando subì un lento declino: la lavorazione riprese soltanto all’inizio del secolo successivo con la Scuola di Burano. Tale produzione era caratterizzata da vari tipi di merletto:
Punto in aria: è il primo tipo di lavoro eseguito indipendentemente dalla tela ed ha una grande libertà disegnativa;
Venezia a rilievi: tipico e famosissimo merletto veneziano con sontuosi disegni floreali che si sviluppano in forma sinuosa e continua;
Punto piatto di Venezia: rimpicciolisce le foglie e i fiori del “veneziano” ed elimina il rilievo;
Venise à la rose: utilizza gli stessi motivi floreali caratteristici della manifattura veneta ma in piccole dimensioni;
Venise à rèseaux: è l’unico tipo di merletto veneziano con fondo a rete costituito da maglie.