- Utenti
- Tutti
- Data di realizzazione
- 2015
- Lingua
- Italiano
- Url del sito della mostra
- http://movio.beniculturali.it/beap/merletti/
- Tema
- Merletti del Fondo ENAPI
Breve descrizione
La mostra virtuale che la Biblioteca delle Arti dedica ai cataloghi del “Fondo ENAPI” (Ente Nazionale Artigianato e Piccola Industria) sul merletto ha come obiettivo primario quello di restituire la dovuta visibilità ad una delle più preziose espressioni dell’artigianato italiano.
Un tempo assai popolare e saldamente radicata nelle più disparate realtà locali, questa particolare lavorazione dei filati ha sviluppato e consolidato nel tempo una tradizione di tale valore e ricercatezza da rappresentare per l’Italia un motivo di vanto a livello internazionale.
La mostra rappresenta il primo di una serie di appuntamenti espositivi di tipo virtuale con i quali la Biblioteca delle Arti intende divulgare la conoscenza del “Fondo ENAPI”, una raccolta costituita in larga misura dai cataloghi delle mostre e delle esposizioni internazionali e universali di prodotti artigianali e della piccola industria tenute nel corso degli anni Venti e Trenta del secolo scorso.
Fra le pagine che riportano in luce alcune delle più raffinate e virtuose espressioni creative mai realizzate da mano femminile, il visitatore ha la possibilità di addentrarsi in un poliedrico percorso che prende le mosse dalla testimonianza storica della nascita dell’ENAPI, uno dei numerosi enti pubblici istituiti nel corso del “ventennio” con il compito di innovare e rendere efficiente il settore dell’artigianato e della piccola industria. La curiosità e il piacere dello sguardo trovano ampia soddisfazione nell’ascolto di storie che intrecciano l’eco del mito alle umane opere e attraverso le sfarzose immagini di trine e merletti dal fascino reso immortale per mano dei più illustri e abili maestri di pittura.
La mostra si compone di sei sezioni accompagnate da immagini e brani musicali.
I Sezione: Il Fondo “Enapi”. Le pagine contenute in questa Sezione raccontano le complesse vicende di questo Ente fondato nel 1925 e soppresso nel 1978.
II Sezione: Merletti e mito. Una digressione sulle leggende popolari e le opere classiche ispirate all’intreccio fra mondo del mito e merletto.
III Sezione: Il merletto nell’arte figurativa. Elemento essenziale nella storia della moda e segno distintivo nell’abbigliamento delle classi più agiate, il merletto è entrato a pieno titolo nel mondo dell’arte attraverso grandi capolavori della pittura dal ‘500 ad oggi.
IV Sezione: Le Tecniche. Fra i numerosi tipi di lavorazione del merletto, quella “ad ago” e quella “a fuselli” rappresentano due tecniche fra le più antiche e diffuse su tutto il territorio nazionale.
V Sezione: I musei del merletto in Italia. Una mappa delle regioni italiane che consente di rintracciare le aree di eccellenza, le tradizioni più antiche e i luoghi dove sono custoditi i manufatti e gli strumenti utilizzati per i vari tipi di lavorazione.
VI Sezione: Pubblicazioni del Fondo “Enapi”. Un elenco delle pubblicazioni dal Fondo “Enapi” dedicate al merletto accompagnate da qualche sintetica annotazione di commento.
A completamento del percorso espositivo il visitatore può consultare un breve apparato bibliografico.
Crediti
Redazione testi: Isabella Cianfarani, Daniela Rossi, Norma Talini
Ricerca da collezioni digitali sul web: Isabella Cianfarani, Carla Necci, Daniela Rossi, Norma Talini
Realizzazione video e digitalizzazione materiali: Enrico Formone, Carla Necci
Progetto grafico e allestimento mostra virtuale: Carla Necci
Web designer: Carla Necci
Ringraziamenti: Giancarlo Buzzanca, Vincenzo Tridico, Maria Teresa Natale
La Biblioteca delle Arti è membro del gruppo di lavoro per la sperimentazione del progetto MOVIO.
Il progetto MOVIO è coordinato dall'Istituto centrale per il catalogo unico delle biblioteche italiane (ICCU) e cofinanziato dalla Fondazione Telecom Italia.
Enti promotori
Biblioteca delle Arti - Direzione generale belle arti e paesaggio
Comitato scientifico
Isabella Cianfarani, Enrico Formone, Carla Necci, Daniela Rossi, Norma Talini
Contatti
Biblioteca delle Arti
Via di San Michele, 2200153 ROMAwww.biblioarti.beniculturali.it/
dg-beap.biblioteca@beniculturali.it