Frosinone, 1855-1859. Acquisizione di due sale per la realizzazione del Teatro comunale

Archivio di Stato di Frosinone, Delegazione apostolica, Titolo XV/6, Affari speciali, b. 574, fasc. 1244

estremi cronologici
22 gennaio 1855 - 3 agosto 1859
descrizione fisica
58 carte sciolte

Carteggio relativo alla cessione di due ambienti nel Palazzo della Delegazione apostolica in uso al Tribunale a favore del Municipio, da adibire come Teatro comunale agli intrattenimenti del Carnevale, previa approvazione da parte del ministro delle finanze, per scudi 84,85.

  1.  Lettera del gonfaloniere Paradisi Miconi al delegato apostolico monsignor Ferdinando Scapitta, in cui si descrivono i lavori da farsi su progetto di Raffaele Boretti, 23 febbraio 1859.

trascrizione

23 febbraio 1859 La sala si presta in quanto ha tre lati circondati di loggiato (…) sopra la trabeazione dei peristili offre senz’altro un comodo lubione e colla sola aggiunta di un primo loggiato semiovale da locarsi con molta eleganza alla metà delle colonne esistenti si avrebbe una decorosa sala per l’Uditorio. Mancherebbe di ridurre a palco gli ambienti retrostanti alla sala prodotta, lavoro di facile esecuzione giacché mediante la costruzione di un’Arco solidissimo nei rinfianchi della parete e l’atterramento dei muri di intramezzo dei corridoj, e della Camera interna si otterrebbe un palcoscenico della profondità di sette metri (...) Raffaele Boretti.

Relazioni