Velletri, 1855. “I due Foscari”

Biblioteca Nazionale Centrale "Vittorio Emanuele" di Roma, “Teatri arti e letteratura”, Bologna, 23 febbraio 1855, tomo 62, p. 20. 

estremi cronologici
6 febbario 1855
descrizione fisica
Periodico

Recensione della prima dell'opera “I due Foscari” di Giuseppe Verdi che inaugura la stagione teatrale di Carnevale del 1855 al Teatro di Velletri, con l'esordio nel canto del soprano Artemisia Sora, prima donna assoluta nella parte di Lucrezia; il tenore Salvatore Deangelis nella parte di Iacopo, il basso Achille Biscossi in quella del Doge Francesco Foscari.

trascrizione

"VELLETRI, 6 febbraio. - Il nostro teatro fu aperto nella corrente stagione dall' opera I due Foscari. Dobbiamo essere grati all'impegno dell'impresario Taddei che tanto si adoprò perché tutto corrispondesse nell'esecuzione al bello di quell'opera, che non è certo l'ultima su quelle che meritano a' dì nostri il primato del maestro Verdi nella scena italiana. - La parte di Lucrezia fu affidata alla signora Artemisia Sora prima donna assoluta; questa giovane esordiente, per l'esattezza nel canto, per la robustezza e agilità della voce, e pel possesso attraente e nobile nell'azione, seppe vincere l'aspettazione comune; se però tali doti le meritano giustamente in tutte le parti dello spartito un plauso universale, nella sua cavatina giunse ad eccitare un vero entusiasmo; ciò che troviamo singolare si è che la sua voce, sebbene non ancora assuefatta alla fatica teatrale, pure nel cessare dell'opera si fa sentire chiara e robusta come sul principio. (...) Il signor Salvatore Deangelis tenore si fece molto ammirare sì per la sua grazie sì nel portamento che nella voce nella parte di Iacopo, e il signor Achille Biscossi, basso, riscosse i giusti elogi nel sostenere la parte del Doge Francesco Foscari. (...)".

sitografia

“Teatri arti e letteratura”

Relazioni