Gaeta, 1835. Teatrino provvisorio

Archivio storico del Comune di Gaeta "Nicola Magliocca", Comune di Gaeta, Serie III, reg. 8 "Registro delle deliberazioni del Deurionato dal 3 novembre 1835 al 9 luglio 1838": delibera comunale del 3 dicembre 1835

estremi cronologici
3 dicembre 1835
descrizione fisica
Lettera

Lettera dell’intendente generale Milano, trasmessa dal sotto intendente del Circondario, Paolo Sambiase Sanseverino duca di Malvito, al sindaco di Gaeta, Giacomo Cicconardi, riguardo all'impossibilità di trovare magazzini per costruire il Teatro e alla proposta di allestire un teatrino nel locale ove provvisoriamente si recita. 

trascrizione

Signor Sindaco.

Da molto tempo progettato fu lo stabilirsi un teatro in questa Piazza, e per tale oggetto ben conosce che ancora vi esistono depositati in questo Comune ducati 800. Io anche ne feci parola a Sua Maestà il Re, Nostro Signore, quando onorò questa Piazza, esponendogli che era giusta un’alienazione ai Signori uffiziali componenti questa Guarnigione per non farli vagare, proponendoli lo stabilimento di un tal teatro e l’Augusto Nostro Re si compiacque affermare le mie trame. Sarei di avviso Signor Sindaco voler ella proporre una tal cosa a questo decurionato da Lei presieduto con farli conoscere che magazzini in questa Piazza non vi sono disponibili, onde potersi tanto effettuare, ma mio divisamento [pensiero] sarebbe di farsi un teatrino nello stesso locale ove al presente provvisoriamente si recita, e con gli 800 ducati, far fronte alle spese che abbisognerebbero. Vorrà intanto compiacersi tenermi riscontrato.

Al Signor Sindaco di Gaeta l’Intendente Generale Governatore Milano

sitografia

SIUSA - Sistema Unificato delle Soprintendenze Archivistiche

Relazioni