Gaeta, 1833. Progetto di ripristino del Teatro: deliberazione
Archivio storico del Comune di Gaeta "Nicola Magliocca", Comune di Gaeta, Serie III, reg. 7 "Registro delle deliberazioni del Decurionato dal 13 febbraio 1830 al 22 ottobre 1835": delibera comunale del 22 giugno 1833.
- estremi cronologici
- 22 giugno 1833
- descrizione fisica
- Deliberazione
Deliberazione del Decurionato circa la concessione dell'ex chiesa di S. Scolastica al posto dell’ex locale vicino il bastione Vico e in cambio, dell'acquisto dei due locali richiesti dal Genio militare: la stalla di Raffaele Giudice e il magazzino appartenente al patrimonio ecclesiastico regolare, per ripristinare il Teatro.
trascrizione
(…) Il Decurionato volendo ciecamente obbedire a quanto Sua Maestà il Re Nostro Signore ha avuta la clemenza ordinare a voce al Sindaco di costruirsi un teatro in Gaeta non è alieno affatto di venire ad una tale costruzione, ma fa riflettere che per lo passato il Comune aveva un locale addetto a tal uso, e che dall’artiglieria nel 1813 fu preso per servirsene da arsenale. Più che la detta artiglieria nel 1806 si prese un altro locale di proprietà dello stesso Comune denominato la Rabbia di cui tuttora ne paga la fondiaria, per cui domanda dalla stessa Real Clemenza accordarseli o l’antico locale dov’era il teatro, o servendo questi per l’artiglieria, darsegli in compenso de’ due, la vecchia chiesa di Santa Scolastica, dove oggi non vi è che una piccola bottega di falegname del Genio, e non gravasi così il Comune di due spese, quali sarebbero primo la costruzione del teatro. Secondo la censuazione di due locali che domanda il Genio in rimpiazzo di Santa Scolastica. E così è accolta la seduta se ne è formato il presente verbale sottoscritto dal detto Signor Sindaco Presidente, dai Signori Decurioni, e dal Decurione Segretario.
bibliografia
Servizi Culturali Integrati, Comune di Gaeta - Centro Storico Culturale "Gaeta", Sistema Bibliotecario Sud Pontino, La Fortezza di Gaeta dal XVI al XIX secolo. Storia e Assedi, a cura di erasmo vaudo, Museo del Centro Storico Culturale "Gaeta", agosto - novembre 2010, Gaeta, Type Sudio, 2010, spec. p. 128: "Pianta del bastione Vico (...)".
sitografia
SIUSA - Sistema Unificato delle Soprintendenze Archivistiche