Biblioteca comunale "Norberto Turriziani" di Frosinone
Corso Repubblica, 62, Frosinone (FR), 03100, Lazio, Italia
informazioni
La Biblioteca e archivio storico comunale di Frosinone, denominata "Norberto Turriziani", è istituita come servizio informativo e culturale di base da rendere alla comunità.
Svolge i compiti di documentazione, organizzazione e uso pubblico dell’informazione sul territorio o in ambiti tematici, contribuendo allo sviluppo della conoscenza e della ricerca, promuovendo, anche attraverso la lettura, la crescita civica e democratica dei cittadini e la consapevole partecipazione alla vita associata.
A questo scopo, incrementa e valorizza le proprie raccolte, sulla base di specifiche indagini sulle esigenze dell’utenza, e organizza il materiale documentario per la pubblica fruizione, secondo gli standard della tecnica biblioteconomica e documentalistica e secondo le regole catalografiche nazionali.
Il patrimonio della biblioteca comprende oltre 50.000 documenti, incrementati da ca. 2.000 acquisti annuali, non solo libri e periodici, ma anche materiale multimediale.
La documentazione corrente è a scaffale aperto.
Nei depositi si conserva un ricco patrimonio storico costituito da edizioni antiche, stampe, fotografie, cartoline, manifesti, fondi librari e documentari donati da enti e persone legate alla storia di Frosinone.
La biblioteca è frequentata annualmente da circa 15.000 utenti, i prestiti effettuati superano il numero di 6.000, gli iscritti attivi sono circa 3.000.
Tutti i cittadini interessati possono accedere al servizio.
I servizi della biblioteca pubblica sono forniti sulla base dell’uguaglianza di accesso per tutti, senza distinzioni di età, razza, sesso, religione nazionalità, lingua o condizione sociale.
(dal Manifesto UNESCO per le biblioteche pubbliche)
RInASCo - Recupero Inventari degli Archivi Storici Comunali