Frosinone, 1802. Progetto di un Teatro in via Borgo Romano: perizia sui locali

Biblioteca comunale "Norberto Turriziani" di Frosinone, Archivio storico comunale di Frosinone, Comune di Frosinone, b. 10, fasc. 62

estremi cronologici
21 maggio 1802
descrizione fisica
2 carte sciolte

Perizia. L’architetto Francesco Saverio Ambrosi, incaricato di monsignor Lancellotti di effettuare una perizia sull’edificio da adibire a Teatro, riferisce di aver visitato il casamento di tre piani in Contrada il Borgo oggetto dell'istanza Pesce-Scifelli e assicura l’effettiva possibilità di realizzazione di un Teatro nei due piani superiori, senza incomodo per le attività dei forni al piano terreno.
L'architetto specifica che nel piano di ristrutturazione proposto dai ricorrenti i forni al piano terreno manterrebbero l’uso della strada per il carico e scarico delle merci; che le travature e i pavimenti superiori sono ben robusti da sopportare cambiamenti d’uso; e che non sussiste pericolo di incendio a causa dei fumi dei forni, perché la tromba del camino è spaziosa e non fuoriescono da essi né fiamme né faville. Il restauro del mattonato del piano superiore del casamento è già incluso, assieme a quello del piano terreno uso forni, nel piano di lavori ordinati dal Buon governo per rinnovo di tale attività, come si evince da una lettera del 15 giugno 1802 di altro argomento.

Relazioni