Frosinone, 1854-1867. Banda musicale e maestro di cappella: carteggio del Ministero dell’interno

Archivio di Stato di Roma, Segreteria per gli affari di Stato interni, poi Ministero dell’interno, b. 521, fasc. “152 - Frosinone”

estremi cronologici
2 ottobre 1854 – 28 agosto 1867
descrizione fisica
1 fascicolo di carte sciolte

Carteggio riguardante i regolamenti del Concerto musicale, la condotta dei concertisti, la nomina dei maestri di cappella e direttori del Concerto, tra cui il maestro Luigi Frontoni e il maestro Pietro Baffo. In particolare:

  1. 14 gennaio 1858 esclusione dal posto di maestro di cappella e direttore del Concerto del maestro Luigi Frontoni.
  2. 28 aprile 1862 riorganizzazione del Concerto musicale.
  3. 3 gennaio 1863 riforma del Regolamento (allegata copia).
  4. 28 settempre 1863 è confermato maestro di cappella e direttore del Concerto Paolo Carletti.
  5. 30 giugno 1866 elezione del maestro Pietro Baffo maestro di cappella e direttore del Concerto. Per il posto hanno presentato domanda:  Luigi Fassetti, Niccola Pirri, Giovanni Battista Calisti, Luigi Baldassarrini, Partenio Galluppi, Giuseppe Panizza, Gaetano MOntanari, Paride Recini, Augusto Mancini, Pacifico Graziani, Niccola Alberini, Pietro Norreri, Senofonte Frediani, Eugenio Bubali, Vincenzo Barberini, Pietro Baffo, e Filippo Rotellini. La selezione è affidata a Pomponio Barra, Silverio Marchioni, Arrigo Leopoldo Lattanzi. Nel verbale è registrata la discussione a proposito del profilio di Pietro Baffo.
  6. 28 agosto 1867: conferma di Pietro Baffo.

trascrizione

[al Baffo manca] l'essenzialissimo requisito della città per far diritto al merito, e non farci guidare dai partiti ...

[Conte Vingenzo Cagiano:] ...per Baffo è un gran requisito quello di essere stato Direttore del Concerto dei Carabinieri, ma non presenta nessun documeno de' studi fatti, e in specie di contrappunto, e la circostanza di non sapere suonare il Pianoforte è essenzialissima per un Capoluogo.

[Pietro Fortuna: ] ... il signor Pietro Baffo ...valente nella scienza musicale, essendo stato distinto tra i 24 Maestri compositori Italiani, come pure assai perito per istruire, e diriggere un Concerto, non che abile a soddisfare il servizio dell'Organo ...

bibliografia

A. M. Corbo, Le bande musicali del Lazio nel Risorgimento, Roma, Edilazio, 2001, p. 79.

Relazioni