Sezze, 1892. Sala del Teatro: gestione congiunta da parte della Filarmonica e della Filodrammatica

Biblioteca comunale Sezze centro, Archivio storico comunale di Sezze, Comune di Sezze, Registro delle delibere consigliari 1887-1892; anno 1892, 10 maggio, odg n. 36.

estremi cronologici
10 maggio 1892
descrizione fisica
Registro delle deliberazioni

Le due accademie, Filodrammatica e Filarmonica, dopo essersi ricostituite e riordinate, richiedono congiuntamente l’uso della sala del Teatro  che, finalmente, viene concessa. Segue però una chiosa del sotto prefetto Ciaffelli di Velletri del 18 maggio ’92, perché la concessione sia "temporanea e precaria".

trascrizione

... visto e considerato che la sala del Teatro esistente nel locale di proprietà Com(na)le, detto del Seminario vecchio, da adattarsi a Palazzo dell’istruzione è riservata anche a scopo di riunioni istruttive, con la totalità dei voti e per alzata e seduta, delibera di accogliere favorevolmente la prefata istanza in tutte le sue parti.

bibliografia

S. Tosti, C. Rossetti, Continuità e mutamento nel processo risorgimentale. Il caso di Sezze, in AA. VV., Risorgimento e territori. Contributi al processo unitario dall'area laziale, “Rivista Storica del Lazio”. Numero monografico”, a cura di M. Calzolari e G. Scardelletti, Roma, Gangemi, 2012, pp. 221-236. Leggi l'e-book

sitografia

SIUSA - Sistema Unificato delle Soprintendenze Archivistiche

RInASCo - Recupero degli Inventari degli Archivi Storici Comunali

Relazioni