- Nazione, Regione, Provincia
- Italia, Emilia Romagna, Bologna
- Città
- Bologna
- Sede
- Biblioteca Comunale dell'Archiginnasio
- Indirizzo
- Piazza Galvani 1
- Utenti
- Aperta a tutti
- Tema
- Giorgio Bassani e gli anni di formazione a Bologna.
- Orario
- Lunedì - sabato 9-19. Domenica e festivi 10-14
- Inaugurazione
- Inaugurazione, 28 Ottobre 2016, ore 18. L'inaugurazione sarà preceduta, alle ore 17, da un incontro dal titolo Prospettive per Bassani (1916-2016) Interventi di: Paola Bassani, Paola Italia, Marco Antonio Bazzocchi.
L'esposizione presenta al pubblico per la prima volta molti materiali inediti riferiti agli anni bolognesi dello scrittore Giorgio Bassani. A Bologna, infatti, Bassani ha frequentato l’Università e si è formato sotto il magistero di Roberto Longhi con l'apporto fondamentale di Giorgio Morandi e Giuseppe Raimondi. Grazie a questi maestri e agli amici conosciuti tra le aule universitarie, Bassani ha potuto trovare e maturare il suo stile e la sua poetica, in un fecondo e importante processo di formazione culturale, artistico e umano. Questa mostra vuole quindi presentare al pubblico la centralità di Bologna, gettando luce anche sulla genesi del più noto romanzo di Bassani, Il Giardino dei Finzi Contini, che si può dire inizi a nascere proprio in questi anni.
Biglietteria
Ingresso libero.
Catalogo
Marco Antonio Bazzocchi, Annarita Zazzaroni, Giorgio Bassani: Officina bolognese (1934-1943), Bologna, Pendragon, 2016.
Enti promotori
Mostra organizzata in collaborazione da: Università di Bologna (Dipartimento di Italianistica, Archivio Storico, Biblioteca "Ezio Raimondi" del Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica), Comune di Bologna (Istituzione Biblioteche e Biblioteca dell'Archiginnasio) e Fondazione Giorgio Bassani.
Recensioni
29 Ottobre 2016 - Ansa: In mostra gli anni bolognesi di Giorgio Bassani
Altre recensioni nella sezione dedicata.
Contatti
Biblioteca dell'Archiginnasio
Tel. 051 276811
Servizi associati
Visite guidate e visite per le scuole:
Informazioni sul sito