Abbate, Michele

Nome
Michele Abbate
Data di nascita
26/04/1922
Data di morte
20/11/1988
Michele Abbate
Michele Abbate

Nacque a Potenza il 26 aprile 1922. Figlio di un funzionario di prefettura, frequentò il Liceo a Potenza e poi l'Università a Bari, dove conseguì la laurea in Giurisprudenza. Di formazione liberal-radicale, è stato giornalista e redattore capo della casa editrice Laterza e poi a lungo responsabile della terza pagina de «La gazzetta del Mezzogiorno». Protagonista della battaglia meridionalistica nel secondo dopoguerra, promosse diverse esperienze editoriali tra cui «Il nuovo Risorgimento», l’edizione barese de «La voce», primo quotidiano di sinistra nel Mezzogiorno nel secondo dopoguerra, e il quotidiano «La Calabria», che fondò nel 1956 a Cosenza. Oltre a un lungo impegno sindacale, ha ricoperto la carica di presidente dell'Associazione della stampa di Puglia e Basilicata.
Tra le sue numerose opere ricordiamo La filosofia di Benedetto Croce e la crisi della società italiana (Torino, Einaudi, 1955) e Libertà e società di massa (Bari, Laterza, 1966).
Morì a Bari il 20 novembre 1988.
Una parte del suo archivio è conservato dall’Istituto pugliese per la storia dell’antifascismo e dell’Italia contemporanea “Tommaso Fiore” ed è consultabile presso la Biblioteca del Consiglio regionale della Puglia “Teca del Mediterraneo” di Bari; la corrispondenza, insieme a un altro cospicuo fondo relativo alla sua attività giornalistica, si trova presso la Fondazione Murialdi di Roma.

Antonella Trombone