- Nome
- Carlo Muscetta
- Data di nascita
- 22/08/1912
- Data di morte
- 22/03/2004
Nato ad Avellino il 22 agosto 1912, qui compì i primi studi e nel capoluogo irpino fu cruciale la frequentazione con Guido Dorso, di cui diventerà massimo studioso e diffusore della sua opera. Nel 1931 si iscrisse alla Facoltà di lettere a Napoli, frequentando in quegli anni la casa di Benedetto Croce, ma laureandosi a Firenze nel 1934. Durante la Resistenza si adoperò in una concreta opposizione al regime, culminata nella fondazione de «L’Italia libera», quotidiano clandestino del Partito d’Azione. Dopo la liberazione si iscrisse dapprima al Partito d’Azione e dal 1947 al Pci.
A partire dagli anni Sessanta si ritirò dalla vita politica attiva e si concentrò sullo studio e l’insegnamento. Dal 1963 insegnò all’Università di Catania e dal 1977 al 1983 alla Sapienza di Roma. Nota e importante fu la sua produzione scientifica: accanto agli insuperati studi su Dorso e De Sanctis, dedicò pagine fondamentali a Belli, Ariosto, Leopardi, Boccaccio, Petrarca e Foscolo. Assai rilevante fu la collaborazione con i più importanti editori italiani, in particolare Einaudi ma anche Feltrinelli e Laterza. Direttore di numerose riviste e collane, il suo impegno fu sempre votato all’alta divulgazione e alla diffusione del pensiero meridionalistico.
Per ragioni di studio e di ricerca fu assiduo frequentatore di biblioteche. Sin dall'età giovanile, e poi più tardi per i suoi studi dedicati a Francesco De Sanctis, frequentò la Biblioteca provinciale di Avellino. A Napoli studiò presso la Biblioteca universitaria e la Biblioteca nazionale, e a Firenze presso la Biblioteca nazionale. A Roma, invece, era solito condurre ricerche soprattutto presso la Biblioteca Alessandrina.
Morì ad Aci Trezza il 22 marzo 2004.
Enrico Pio Ardolino
Francesca Tomassini, Muscetta, Carlo, in: Dizionario biografico degli italiani, vol. 77, 2012.
Enrico Pio Ardolino, Carlo Muscetta, in: L’Élite irpina: centocinquanta biografie, 1861-2016, a cura di Guido Melis e Antonella Meniconi, Napoli, Editoriale scientifica, 2019, pp. 325-329.