Gabetti, Giuseppe

Nome
Giuseppe Gabetti
Data di nascita
05/04/1886
Data di morte
03/04/1948
Giuseppe Gabetti
Giuseppe Gabetti

Nato a Dogliani il 5 aprile 1886, compì gli studi ginnasiali e liceali a Mondovì e a Savona, quelli universitari a Torino, dove si laureò in lettere nel 1908 con una tesi su Giovanni Prati di cui fu relatore Arturo Graf. Studiò letteratura tedesca con Arturo Farinelli, che lo sollecitò ad approfondire gli studi di germanistica a Monaco di Baviera. Dal 1914 iniziò la pubblicazione delle sue ricerche su Goethe, Madame de Staël, Grillparzer, August Platen, Zacharias Werner. Dal 1915 fu titolare della cattedra di lingua e letteratura tedesca prima all'Università di Genova, poi, dal 1917, all’Università di Roma, ma, richiamato al fronte, poté esercitare l’insegnamento solo a partire dalla fine della guerra.
Fu redattore dell’Enciclopedia italiana e responsabile, dal 1925 al 1936, della sezione di letterature germaniche insieme con Farinelli; fino al 1932 fu responsabile anche delle letterature straniere con Salvatore Battaglia. Fu autore di oltre trecento voci. Alla fondazione, nel 1932, dell’Istituto italiano di studi germanici ne divenne presidente. L'Istituto ha tuttora sede all'interno della Villa Sciarra-Wurts sul Gianicolo, lasciato in eredità allo Stato italiano da Henriette Wurts-Tower, vedova del diplomatico americano George Washington Wurts, a condizione che la villa fosse aperta al pubblico e ospitasse un centro culturale inteso a promuovere legami di conoscenza e amicizia tra l'Italia e la Germania. Gabetti si adoperò per dotare l’Istituto di una biblioteca di alta specializzazione in germanistica a partire dall’area letteraria con l'acquisizione del fondo del comparatista Max Koch; costituì poi le sezioni di storia, filosofia, musica, arte e, ancora, di letteratura olandese, norvegese, danese, svedese e islandese. Nel 1935 fondò la rivista «Studi germanici» e le collane Studi di critica e di estetica, Il romanticismo tedesco, Biblioteca germanica, Collana nordica.
Dal 1940 al 1948 diresse la sezione di letteratura tedesca del Dizionario letterario Bompiani delle opere e dei personaggi. È a lui intitolato il Museo storico archeologico di Dogliani.
Morì a Roma il 3 aprile 1948.

Eleonora De Longis

Lorenzo Gabetti, Gabetti, Giuseppe, in: Dizionario biografico degli italiani, vol. 51, 1998.