- Nome
- James Joyce
- Data di nascita
- 02/02/1882
- Data di morte
- 13/01/1941
Nato in un sobborgo di Dublino il 3 febbraio 1882, si trasferì a Bray quando il padre vi cominciò a lavorare nel 1887. Un anno dopo cominciò a frequentare il Clongowes Wood College, che dovette abbandonare a causa di problemi economici passando alla scuola dei Fratelli cristiani fino a quando, grazie all’ottimo rendimento scolastico, fu chiamato al Belvedere College.
A soli sedici anni si iscrisse all’University College di Dublino dove studiò lingue moderne laureandosi il 31 ottobre 1902. Spinto dall’ambizione di diventare medico, trascorse qualche mese a Parigi presso la Sorbona, ma tornò presto in Irlanda dove incontrò Nora Barbacle, sua compagna di vita, e i suoi due amici più cari, Alfred H. Hunter e Oliver St John Gogarty. Nell’ottobre del 1904 ottenne un posto come insegnante di inglese prima alla Berltiz di Pola, fino al marzo del 1905, e poi alla sede di Trieste dove rimase per un anno e incontrò Italo Svevo. Dopo aver perso l’occupazione alla Berltiz, si trasferì per un breve periodo a Roma - dove frequentò la Biblioteca nazionale - lavorando come impiegato presso la Nast, Kolb & Schumacher Bank. Nel 1907 tornò a Trieste, mantenendosi impartendo lezioni private. Grazie ai buoni auspici di Ezra Pound, nel 1914 pubblicò Gente di Dublino e nonostante lo scoppio della Grande Guerra, che costrinse Joyce a trasferirsi a Zurigo, le sue opere iniziarono ad essere pubblicate: nel 1916 uscì Dedalus, ritratto dell'artista da giovane, e nel 1918, Gli esiliati, un'opera teatrale. Trasferitosi a Parigi pubblicò l’Ulisse nel 1922 e iniziò subito a progettare il lavoro successivo, che uscì nel 1939 con il titolo Finnegans Wake. Allo scoppio della Seconda guerra mondiale si trasferì a Zurigo dove morirà il 13 gennaio 1941.
Frequentò intensamente, a Dublino, la Public Library della città, la National Library of Ireland e altre biblioteche; poi, a Parigi, la Bibliothèque nationale e la Bibliothèque Sainte-Geneviève, oltre a utilizzare la biblioteca circolante della libreria "Shakespeare and company" di Sylvia Beach.
Giulia Di Perna
Joyce, James, in: Enciclopedia on line, <http://www.treccani.it/enciclopedia/james-joyce/>.