Parks, Tim

Nome
Tim Parks
Data di nascita
19/12/1954
Tim Parks
Tim Parks

Nato a Manchester, è cresciuto a Londra e ha studiato a Cambridge e Harvard. Nel 1981 si è trasferito in Italia dove vive tuttora, ed è autore di numerosi romanzi e saggi, in gran parte pubblicati in traduzione in Italia.
Una parte significativa della sua produzione è dedicata alla società e alla cultura del suo paese di adozione: Italiani, Un'educazione italiana, Adulterio e altri diversivi, Questa pazza fede (sulla tifoseria calcistica), La fortuna dei Medici, Coincidenze (sui viaggi per ferrovia), Il cammino dell'eroe (sul percorso seguito da Garibaldi nel 1849 dopo la fine della Repubblica romana). Ha tradotto in inglese opere di vari autori italiani: da Machiavelli e Leopardi fino a Moravia, Pavese, Calvino, Tabucchi, Calasso, Jaeggy. Alla letteratura italiana ha dedicato anche la raccolta di saggi A literary tour of Italy.
Ha insegnato per molti anni traduzione a livello universitario, e nel volume Tradurre l'inglese ha analizzato i problemi posti dalle scelte di linguaggio e di stile di vari autori letterari.

Giulia Visintin

Tim Parks, in: Wikipedia.

Relazioni