La Biblioteca ha sede all’interno del monastero benedettino di San Nicolò l’Arena di Catania, di cui conserva il fondo librario, che si costituì contestualmente all’insediamento dell’Ordine nel primo monastero alle pendici dell’Etna, incrementandosi con il trasferimento dei monaci a Catania nel 1578. A seguito della soppressione ottocentesca degli ordini religiosi, le biblioteche delle congregazioni del territorio catanese confluirono all’interno dell’istituto, divenuto Biblioteca civica e gestito dal Comune di Catania. Nel corso del Novecento la biblioteca incrementò il proprio patrimonio con l’acquisizione di altre raccolte librarie, tra cui quella del letterato Mario Rapisardi, pervenuta nel 1911 e comprendente anche parte degli arredi della sua abitazione e, negli anni Trenta, quella dell’avvocato catanese Antonio Ursino Recupero, lasciata congiuntamente al Comune e all’Università. Quest’ultima acquisizione comportò la trasformazione dell’istituto da biblioteca civica a ente morale; la gestione dell’istituto venne affidata a Orazio Viola, già direttore della Biblioteca universitaria della città etnea, che la amministrò dal 1933 al 1950.
L’attuale collezione è composta da oltre 270.000 volumi, tra cui 132 incunaboli, circa 4.000 cinquecentine, numerosi manoscritti, libri moderni e riviste storiche. Il pubblico di utenti che frequentava la biblioteca, dopo la sua apertura al pubblico, era costituito principalmente da studenti, docenti e studiosi locali, interessanti ai fondi storici e di pregio, ma anche alla preziosa raccolta di materiale manoscritto e a stampa di interesse siciliano.
Tra i frequentatori assidui della biblioteca si ricorda Federico De Roberto, che fu bibliotecario aggiunto dal 1885 al 1898 e si occupò principalmente dell’ordinamento delle raccolte delle Congregazioni religiose soppresse.
Francesca Aiello
Sito della Biblioteca: <https://bibliotecacivicaursinorecupero.wordpress.com>
Anagrafe biblioteche italiane: <https://anagrafe.iccu.sbn.it/isil/IT-CT0063>
Giuseppe Ursino Vianelli, Le Biblioteche Riunite Civica e A. Ursino Recupero, Catania, Tip. fratelli Viaggio-Campo, 1957.
Simona Inserra, Biblioteche e bibliotecari a Catania tra XIX e XX secolo, Acireale-Roma, Bonanno, 2012.
Francesca Aiello, La biblioteca dei Benedettini di san Nicolò l’Arena a Catania: dalle carte d’archivio alla collezione libraria, Milano, Ledizioni, 2019.