- Fonte:
- Benedetto Croce - Luigi Antonio Villari, Carteggio Croce-L. A. Villari, a cura di Elio Providenti, Bologna, Il mulino, 1993.
«Non posseggo le memorie del Gorani, ma le lessi alla Bibl. della Società Storica.»
(Benedetto Croce, lettera a Luigi Antonio Villari, Napoli 28 agosto 1888, p. 5).
«Domani andrò alla Società di St. Pat., dove debbo riscontrare un libro, per ridarle le accennate notizie. Le quali del resto non le serviranno se non come prova che alcuni degli aneddoti – e dei più curiosi – che si raccontano del [Antonio] Villari sono aneddoti tradizionali, raccontati, già molto tempo prima, di altri medici famosi.»
(Benedetto Croce, lettera a Luigi Antonio Villari, [s.d., ma databile tra l’ottobre 1888 e l’agosto 1889], p. 7).
«C’è una raccolta di poesie d’Irene Ricciardi Capecelatro? Io ricordo di averla vista anni sono. Ma nelle biblioteche nostre non l’ho trovata. Potreste darmene il titolo preciso e la bibliografia?»
(Benedetto Croce, lettera a Luigi Antonio Villari, [s.d., ma databile ante 11 febbraio 1896], p. 37).
«Un giovane mi domanda a quale rivista storica dovrebbe a preferenza abbonarsi. Volete avere voi la bontà di suggerirmelo, essendo io alquanto imbarazzato nella scelta?»
(Luigi Antonio Villari, lettera a Benedetto Croce, Cercola 18 novembre 1901, p. 103).
«Se il vostro amico desidera una rivista di storia napoletana, si faccia socio della Soc. Storica Napol. e riceverà i fascicoli dell’Archivio Storico Napoletano. Se una rivista di storia generale, si abboni a quella del Rinaudo Rivista Storica Italiana (Bocca), ch’è però tutta di recensioni. Se una rivista francese, prenda la Revue historique, che si pubblica dall’Alcan di Parigi. Se una tedesca, l’Historische Zeitschrift del Sybel (Monaco). Se una inglese, l’English historical Review, del Poole.
Facendosi socio della soc. storica, potrà leggere queste e tutte le altre riviste storiche nella Biblioteca della Società».
(Benedetto Croce, lettera a Luigi Antonio Villari, Napoli 22 novembre 1901, p. 103).