- Fonte:
- Piero Marrucchi - Giuseppe Prezzolini, Carteggio: 1902-1918, a cura di Angela Piscini, Roma, Edizioni di storia e letteratura - [Lugano], Dipartimento dell'istruzione e cultura del Canton Ticino, 1997.
«Il mio Eckhart sia che lo renda alla Bib[lioteca di] S[cienza] F[ilosofia] R[eligione], o lo tenga io, sarà sempre a tua disposizione.
In Bibl. Naz. esiste il Preger? e quali altre opere di mistici tedeschi? Hai veduto una collezione di testi tedeschi medievali edita dal Denifle? C'è in B. Naz. il solo titolo generale e non so cosa contenga.»
(Giuseppe Prezzolini, lettera a Piero Marrucchi, Perugia 9 dicembre 1906, p. 27-28. Per Eckhart, Prezzolini si riferisce probabilmente alla traduzione in tedesco moderno del 1903, posseduta dalla Biblioteca filosofica).
«Grazie anche del M. Eckhart; avendone bisogno ne profitterò. Il Pfeiffer c'è anche in Bibliot. Naz., 2° volume dei Deutsche Mystiker des 14ten Jahrhun. (il 1° vol. contiene scritti di Hermann von Fritslar, Nicolaus von Strassburg, David von Augsburg). Il Preger, ch'io sappia, non c'è.»
(Piero Marrucchi, lettera a Prezzolini, Firenze 17 dicembre 1906, p. 29).
«Caro Prezzolini,
credo di aver lasciato a casa tua Kokoro di Hearn, che avevo preso dalla biblioteca di P. [piazza] Donatello. Potresti, se ti capita di passare da Borgo Albizi, lasciarlo al mio studio?»
(Marrucchi, cartolina a Prezzolini, Gaville 14 ottobre 1907, p. 42. Marrucchi si riferisce probabilmente alla recente traduzione italiana, ma la Biblioteca filosofica possedeva anche un'edizione in inglese).
«Caro Marrucchi,
a Cecchi occorrono per ragioni di biblioteca i due volumi del Preger. Fa di mandarli più presto che puoi a lui o a me, o di lasciarli allo studio dove ripasserò.»
(Prezzolini, lettera a Marrucchi, [Firenze dicembre 1907], p. 48. Non risulta a quale biblioteca Cecchi dovesse restituirli).
«Troverai le bozze in biblioteca [Biblioteca filosofica].»
(Prezzolini, biglietto a Marrucchi, [Firenze 12 ottobre 1909], p. 50).
«Il tuo ms è in tipografia e lunedì ne avrai le bozze alla B[iblioteca] F[ilosofica].»
(Prezzolini, cartolina a Marrucchi, Firenze 14 ottobre 1909, p. 51).
«Ti prego di lasciarmi una risposta alla Biblioteca Fil.»
(Marrucchi, lettera a Prezzolini, [Firenze circa 1909], p. 60).