Il fondo Oeschger-Hugentobler
print this pageIl fondo Oeschger-Hugentobler raccoglie la documentazione grafica, realizzata tra la fine degli anni '90 e il 2008 da Ernesto Oeschger ed Elisabetta Hugentobler, applicando la tecnica del frottage alle stele di età pre-protostorica.
Il desiderio degli autori di salvaguardare e divulgare i preziosi documenti scaturiti dalla loro lunga e intensa attività si è concretizzato con la loro donazione alla Regione Autonoma Valle d’Aosta, soprattutto grazie all’interessamento del dott. Philippe Curdy, già curatore del Museo di Storia del Vallese a Sion (CH),
Il Parco-museo di Saint-Martin-de-Corléans, che ospiterà il Centro studi e documentazione sul megalitismo alpino, è parso il luogo ideale, per ragioni di affinità tematica e cronologica, per la conservazione dei frottages.
L’aspetto conservativo è da subito apparso un tema di grande rilievo: la fragilità di queste opere, dovuta ai materiali impiegati, ha reso necessaria l’elaborazione da parte di specialisti di un progetto di conservazione, finalizzato alla loro salvaguardia.
Inoltre, per rendere accessibili tali documenti, si è provveduto a realizzarne delle scansioni digitali, così da acquisire un notevole patrimonio di dati utili ai fini della ricerca e della divulgazione.
Le opere saranno fruibili in occasione di esposizioni temporanee e permanenti, destinate a completare e arricchire l’area espositiva del Parco-museo di Saint-Martin-de-Corléans.