Il 1 dicembre 2017 la chiesa di Santa Maria del Carmine di Brescia è stata aperta al pubblico e accessibile a tutti attraverso visite guidate gratuite e percorsi in linguaggio LIS dedicati al pubblico audioleso e agli studenti della Scuola Audiofonetica di Mompiano (Brescia).
L'evento è stato parte delle iniziative organizzate dalla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Bergamo e Brescia in occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità. L'appuntamento annuale ha offerto l'occasione per valorizzare il diritto degli individui in tutti gli ambiti sociali e per sensibilizzare l'opinione pubblica sui temi della dignità e sulla necessità di abbattere ogni tipo di barriera.
Il MiBACT, di cui la Soprintendenza è organo periferico, con lo slogan Un giorno all'anno tutto l'anno ha partecipato all’iniziativa promuovendo attività e progetti a favore di un’ampia accessibilità dei luoghi e dei contenuti della cultura, diritto fondamentale sancito dall’art. 3 della nostra Costituzione e dall’ art. 30 della Convenzione dell'ONU.
Il percorso di visita alla chiesa di Santa Maria del Carmine è stato realizzato nell'ambito del progetto di alternanza scuola-lavoro dal titolo "Percorsi museali per tutti", un laboratorio di ricerca e di sviluppo di percorsi di visita realizzati anche attraverso nuovi strumenti comunicativi.
Ideato dalla Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Bergamo e Brescia, è stato svolto dagli studenti del Liceo Classico dell'Istituto Cesare Arici di Brescia, in collaborazione con la dott.ssa Valentina Bani, storica dell'arte e guida in LIS (Lingua Italiana dei Segni).
Gli studenti hanno condotto visite guidate dopo un percorso di formazione, hanno approfondito i temi proposti, elaborato ed organizzato le visite guidate anche attraverso la produzione di power point ed infine hanno accolto e guidato i visitatori alla scoperta della Chiesa di Santa Maria dl Carmine.
L'esperienza attivata col progetto "Percorsi museali per tutti", orietata allo sviluppo di una maggiore consapevolezza del patrimonio culturale e dell'identità locale nelle future generazioni, partecipa al percorso di sensibilizzazione verso l'accessibilità e il superamento di ogni barriera, fisica, sensoriale e culturale.