PROGETTO
print this page- Utenti
- Specialisti del settore, curiosi, studenti
- Data di realizzazione
- marzo-giugno 2016
- Tema
- Testimonianze della Grande Guerra dall'Archivio di Stato di Bologna
Breve descrizione
Il progetto "CIVILI, SOLDATI, EROI. Testimonianze della Grande Guerra dall'Archivio di Stato di Bologna" illustra alcune tra le carte più interessanti custodite dall'Archivio di Stato di Bologna e riguardanti la Prima Guerra Mondiale. I documenti selezionati offrono all'utente una testimonianza diretta di quello che fu l'impatto del conflitto sulla società civile e di come la chiamata alle armi di quasi sei milioni di uomini abbia cambiato non solo i destini dei soldati mandati al fronte ma anche quelli delle famiglie rimaste a casa. Tra i temi trattati: storie di vita vera, bandi restrittivi, il ruolo della Croce Rossa Italiana, il culto della commemorazione dei caduti nel dopoguerra.
La mostra digitale raccoglie il materiale più significativo individuato e studiato dagli autori presso l'Archivio di Stato di Bologna, nell'ambito del programma ministeriale straordinario "500 giovani per la cultura", finalizzato ad attività di inventariazione, catalogazione e digitalizzazione del Patrimonio culturale presso gli Istituti e i luoghi della cultura statali.
Il programma, della durata di dodici mesi, ha previsto una prima parte di formazione alla quale è seguita l'attività di catalogazione e digitalizzazione relativa al progetto "Grande Guerra e processi di pace: i luoghi e i contenuti". Alcuni dei temi qui trattati, con relativi documenti, sono stati esposti dagli autori anche in occasione della mostra "Mentre infuria l'immane flagello. Echi della Grande Guerra a Bologna", allestita presso la Sala Cencetti dell'Archivio di Stato di Bologna (maggio-settembre 2016), curata da: S. Alongi, C. Binchi, P. Infantino; con la collaborazione di: L. Carboni, A. Demaria, M. Guccini, E. Morano, G. Naselli, R. Pallotti.
Crediti
Autori: Laura Carboni, Annalisa Demaria, Marica Guccini, Elisa Morano, Giuditta Naselli
Grafica: Elisa Morano
Copyright immagini e documenti: Archivio di Stato di Bologna
Enti promotori
MiBACT
Archivio di Stato di Bologna
Comitato scientifico
Laura Carboni, Annalisa Demaria, Marica Guccini, Elisa Morano, Giuditta Naselli
Francesca Boris, Diana Tura (Archivio di Stato di Bologna)
Contatti
500giovaniemilia@gmail.com